Cultura
AmbriaJazz ODV e CID

Flavio Boltro e gli FM 4T "per il Grande Jazz"

Sabato 16 ottobre 2021 alle ore 21:00 presso l'Auditorium "Leone Trabucchi" a Castione Andevenno.

Flavio Boltro e gli FM 4T "per il Grande Jazz"
Cultura Sondrio, 12 Ottobre 2021 ore 04:22

 

Il CID, Circolo Musicale di Sondrio, in collaborazione con AmbriaJazz ODV propone un concerto da non perdere! Nientemeno che il trombettista torinese Flavio Boltro insieme ad un nuovo giovane quartetto composto da Federico Scali alla chitarra, Metello Bonanno alla batteria, Leonardo Mafra al contrabbasso e Lorenzo Cucco al sax.

Flavio Boltro

Flavio Boltro è un artista di fama internazionale, ben noto agli appassionati di jazz per la sua lunga carriera iniziata in giovane età, già con illustri musicisti come Roberto Gatto e Furio Di Castri. La sua carriera di musicista si snoda tra Italia e Francia: Laurent Cugny lo sceglie come solista per l'orchestra nazionale di jazz di Parigi dopodiché entrerà a far parte del sestetto di Michel Petrucciani fino a che Michel fu in vita. Eric Legnini, Michel Portal, Giovanni Mirabassi, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Giovanni Tommaso, Bennie Golson, Brian Blade, Cedar Walton, Bill Higgins, Joe Lovano, Jimmy Cobb solo alcuni dei suoi compagni di viaggio.

FM Quartet

FM Quartet nasce come un progetto di Federico Scali (chitarra) e Metello Bonanno (batteria) e ha come obiettivo quello di proporre sia dei brani classici del repertorio tra cui composizioni di Davis, Monk, Ellington… sia pezzi originali.
Nonostante i loro gusti musicali spazino dal jazz al rock, dal funk all’elettronica, hanno preso la decisone, per questo progetto, di ricercare un sound che strizzi l’occhio all’hard bop, suonando un jazz tradizionale con componenti melodico-ritmiche più moderne.

Il gruppo, inizialmente composto solamente da chitarra e batteria si è poi allargato fino a diventare un quartetto con Leonardo Mafra (contrabbasso) e Lorenzo Cucco (sax). In questa occasione speciale FM Quartet condivide il palco con il grande Flavio Boltro, conosciuto al CEMM Jazz Summer Camp, dove è stato loro docente.

AmbriaJazz ODV e CID

La collaborazione tra le due associazioni AmbriaJazz ODV e CID continua in maniera proficua da molti anni sia per la sezione dedicata al jazz nella stagione musicale del CID, sia per le attività con bambini "Germogli Sonori" durante il Festival AmbriaJazz. Fondamentale il sostegno di Fondazione ProValtellina, del BIM, dei Comuni di Sondrio e Castione Andevenno.

Biglietti

In attesa di comunicare le date della prossima stagione invernale AmbriaJazz invita tutto il pubblico a questo bellissimo concerto, da gustare in anteprima. Ricordate che si accede solo con GREEN PASS; il concerto è incluso nell’abbonamento 57° stagione musicale; Biglietti acquistabili all'ingresso: Intero € 10,00 - Ridotto € 5,00 I biglietti sono prenotabili al numero 0342 213136 in orario ufficio fino al giorno prima del concerto e ritirati entro le 20,15 la sera dello spettacolo.

Necrologie