Freddo e pioggia, tempo ideale per i pizzoccheri... alle seppie e carciofi
Una nuova variante per il piatto tipico valtellinese, ormai non fa nemmeno più discutere
Finalmente è arrivato il maltempo che ha interrotto il lungo periodo di sole e siccità. Freddo e pioggia sono la condizione ideale per consumare un piatto tipico valtellinese, i pizzoccheri.
Su cookaround.com
Il portale web cookaround.com però ne propone una variante curiosa. Una nuova ricetta che ha come base la pasta di grano saraceno tipica della valle ma condita con seppie e carciofi, al posto di burro e formaggio nostrano.
Pizzoccheri seppie e carciofi, ideali per una cena elegante
"Un piatto ideale da presentare durante un pranzo o una cena elegante. - Si legge sul sito cookaround.com - La pasta fatta a mano, le seppie e i carciofi si legano in maniera decisamente favolosa creando un ottimo mix di sapori, profumi e consistenza". Non è la prima volta che i pizzoccheri vengono proposti in maniera diversa da quella tradizionale, e non sarà nemmeno l'ultima. Anche gli "integralisti" sembrano essersi rassegnati. Quella fetta di valtellinesi che non ammetteva varianti al burro e formaggio quasi non protesta più. Che abbiano dichiarato sconfitta difronte una guerra impossibile da vincere?
forse nessun commento perché dovrebbe essere naturale chiamarli tagliatelle di farina nera con ..... Mi ricordo anni fa, la notizia fu che il grano saraceno era coltivatissimo in tutto il mondo , quindi nessun scandalo. basterebbe chiedere di dare l'esatta definizione , ma per noi in Valtellina è troppo difficile