I gioielli delle Alpi italiane in un libro

Appuntamento sabato a Sondrio con l'Istituto Valtellinese di Mineralogia

I gioielli delle Alpi italiane in un libro
Cultura 19 Ottobre 2017 ore 08:01

Si intitola "Gioielli delle Alpi italiane" i libro che sarà presentato sabato alle 21.15 nella Sala Vitali di via delle Peregole. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto Valtellinese di Mineralogia.

I gioielli delle Alpi italiane: gemme da scoprire

Il volume sarà presentato dagli autori: Roberto Appiani, Marco Majrani e Marco Sacchi. Saranno loro a guidare il pubblico di appassionati e di chi vuole scoprire un mondo per molti ancora segreto, fatto di vere e proprie gemme della natura. Che anche le nostre montagne nascondono e sanno donare.

 

In ricordo di Costa

L’incontro di sabato sera avrà anche lo scopo di ricordare la figura di Antonio Costa. Lo storico presidente scomparso lo scorso anno fu cofondatore dell'Istituto Valtellinese di Mineralogia. Ed è stato presidente per i primi 25 anni di attività. A lui si deve tra l'altro anche l'apertura di due musei permanenti di minerali a Sondrio e a Lanzada.

Il volume

La mineralogia alpina è descritta in 400 pagine ricche di informazioni, aneddoti e note scientifiche di facile lettura. Sono corredate con oltre 600 illustrazioni a colori in una ricca veste editoriale di grande formato. I tre autori sono noti specialisti della divulgazione scientifica. Con il loro lavoro hanno forniscono un fondamentale contributo alla valorizzazione delle risorse dell’area alpina italiana. Oltre che un invito ad approfondire la conoscenza del meraviglioso mondo dei cristalli. Il libro arriva a oltre quarant’anni di distanza dal magnifico “Minerali alpini e prealpini” del professor Gramaccioli.

Necrologie