Giornata del castagneto nei boschi di Stova dell’Orlo

L'organizzazione è a cura del Consorzio Forestale di Prata Camportaccio

Giornata del castagneto nei boschi di Stova dell’Orlo
19 Ottobre 2017 ore 08:13

Domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 14, si terrà a Stova All’Orlo di Prata Camportaccio la tradizionale “Giornata del castagneto”; questo appuntamento conviviale e’ preceduto dalla visita guidata lungo il sentiero didattico del castagneto, che si snoda fra selve castanili, vecchi nuclei e tradizionali grèe (fabbricati destinati alla affumicatura delle castagne) e / offre l’ausilio di pannelli informativi utili a ripercorrere le tappe della antica filiera della castagna.

Il momento conviviale

Il momento conviviale prevede la distribuzione di caldarroste, dolci e altri prodotti a base di farina di castagne ottenuta dalla lavorazione del frutto raccolto nelle selve castanili delle località medesime (Stovano, Stova All’Orlo, Bilinghero, Alle Selve).

Le attività del Consorzio Forestale

Il Consorzio Forestale di Prata Camportaccio (www.consorzioforestale.it) ha realizzato negli ultimi anni un’attività poliedrica di valorizzazione dei castagneti da frutto presenti su proprietà private del territorio comunale. Già dal 2002 il Consorzio ha effettuato potature di recupero di oltre 200 castagni domestici con interventi di tree climbing, operazioni di innesto sul selvatico e successive operazioni di ordinaria manutenzione della selva castanile, estesa su una superficie di oltre 10 ettari. Alle azioni di miglioramento forestale è stata associata la realizzazione del “sentiero del castagneto”, che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio, le sue valenze naturalistiche e paesaggistiche nonché riscoprire le tradizioni, la storia e la cultura delle locali comunità.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia