Giornata Studi in ricordo di Lisa Garbellini: Conoscere il territorio per orientare i giovani di Sondrio
Undicesima edizione dell'inizativa nata proprio con l’ intento di ricordare Lisa Garbellini, premiando tesi di laurea che contribuiscono a migliorare la conoscenza del territorio valtellinese.
Il prossimo 15 dicembre dalle 9:15 alle 12:15 presso la Sala consiliare della Provincia di Sondrio, si terrà l’XI° Giornata Studi in ricordo di Lisa Garbellini.
L’iniziativa sarà tenuta dall’Osservatorio sulla Valtellina, centro di studi e di ricerca, nato proprio con l’ intento di ricordare Lisa Garbellini, premiando tesi di laurea che contribuiscono a migliorare la conoscenza del territorio valtellinese e delle sue caratteristiche ambientali, paesaggistiche, naturali, storiche, giuridiche, politiche, economiche e socio-culturali.
Lisa Garbellini
Lisa Garbellini, nella sua luminosa carriera professionale è stata dipendente di ERSAF, si è occupata di diversi progetti finalizzati allo sviluppo del territorio montano e, pur privilegiando un taglio socio-economico allo studio di queste tematiche, ha sempre affrontato le sue ricerche con un approccio multidisciplinare e rivolto valorizzazione delle peculiarità morfologiche della nostra provincia.
Il Focus dell’iniziativa
L’XI° Giornata di studi si focalizzerà sulla tematica del conoscere il territorio per un orientamento per i giovani in provincia di Sondrio e porrà l’accento sui diversi aspetti formativi e di valorizzazione delle competenze che ne sono alla base.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di diversi relatori, tra cui Davide Fumagalli, Segreteria generale della Cisl di Sondrio e Andrea Donegà, Direttore dell’Enaip di Morbegno, che, partendo dai loro campi di competenza, forniranno una lettera articolata del fenomeno in relazione della fase socio economico che stiamo vivendo. Il professor Bruno Di Giacomo Russo, fondatore e direttore dell’Osservatorio sulla Valtellina, nonché Presidente delle Acli di Sondrio, ha sottolineato “l’importanza imprescindibile di una formazione scolastica di qualità per le giovani generazioni quale baluardo di un mondo del lavoro più qualificante e inclusivo che possa permettere la realizzazione dei rispettivi sogni e ispirazioni”.
Bruno Di Giacomo Russo ha poi sottolineato che “la profondità umana e intellettuale della dottoressa Lisa Garbellini è stata e continuerà ad essere una fonte di ispirazione per i più giovani".
Siamo grati per il risalto che potrete dare all’iniziativa e vi comunichiamo che il professor Bruno Di Giacomo Russo è disponibile per qualsiasi necessità.