Menu
Cerca
ust

"Giovani economia e finanza": ultimo appuntamento della rassegna

Il 21 maggio il Presidente AssoBenefit, On. Mauro Del Barba incontra gli studenti per parlare di "Sviluppo sostenibile: il ruolo delle imprese e delle società benefit".

Cultura 19 Maggio 2021 ore 12:33

 

 

Sarà la testimonianza del Presidente di AssoBenefit, l’Onorevole Mauro Del Barba, a concludere il ciclo di 8 incontri online incentrato sul rapporto fra “Giovani, economia e finanza” promosso dagli Uffici Scolastici Territoriali di Sondrio e Cremona, in collaborazione con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, e rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte superiori delle due province.

L’appuntamento via Zoom con il numero uno dell’Associazione Nazionale per le società Benefit è fissato per venerdì 21 maggio alle ore 11.00 e verterà sul tema "Sviluppo sostenibile: il ruolo delle imprese e delle società benefit".

Grande partecipazione

Grande la partecipazione delle scuole per la rassegna iniziata a febbraio con la “speciale lezione” del dottor Corrado Passera (Fondatore e Amministratore Delegato di “illimity”, già ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Monti) sul tema “Lavoro e finanza: nuove opportunità per i giovani” e che è proseguita a marzo grazie al contributo del Direttore Generale di Pictet Wealth Management, Alessandra Losito, dal titolo “La scelta e la gestione degli investimenti finanziari”.

Il mese di marzo ha visto fra i suoi protagonisti anche il dottor Vittorio Grilli (già Direttore Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministro nel Governo Monti, ed attualmente responsabile del corporate and investment banking presso JP Morgan) che ha affrontato insieme ai ragazzi la questione “L’Italia e le sfide europee del Recovery Plan”.

Il quesito “Esiste un’etica nell’economia e nella finanza?” è stato invece al centro del primo appuntamento di aprile insieme a Stefano Zamagni (economista e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali) e Michele Dorigatti(fondatore della SEC – Scuola di Economia Civile) per poi proseguire in compagnia del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e di ACRI, professor Francesco Profumo, con l’incontro dal titolo “Quando l’economia è a servizio del sociale. Il ruolo delle Fondazioni”.

Il mese di aprile si è concluso con la relazione dell’economista e già Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, nel segno de “Le tre profezie” mentre maggio ha visto protagonista Gregorio De Felice, Chief Economist & Head of Research presso Intesa San Paolo che ha tenuto una lezione sul tema “Lo scenario macroeconomico e le leve per un rilancio della crescita”.

 

Qui la playlist completa degli incontri https://www.youtube.com/playlist?list=PLD-KxQ1dTv0vKUhoXG7bhHcIHIu5iOEF3

 

Necrologie