open talk

Giovedì 20 Gennaio la quarta tappa di Montagna 4.0 FuturaAlps 2021

L’iniziativa promossa dalla Società Economica Valtellinese sta percorrendo in sei tappe l’intero territorio della Provincia in collegamento e dialogo interattivo con altre realtà dell’arco alpino dal Friuli al Piemonte.

Giovedì 20 Gennaio la quarta tappa di Montagna 4.0 FuturaAlps 2021
Pubblicato:

Giovedì 20 Gennaio si terrà la quarta tappa di Montagna 4.0 FuturaAlps 2021

L’iniziativa promossa dalla Società Economica Valtellinese sta percorrendo in sei tappe l’intero territorio della Provincia in collegamento e dialogo interattivo con altre realtà dell’arco alpino dal Friuli al Piemonte.

Temi

Sostenibilità, Inclusione, Digitalizzazione sono obiettivi globali ed europei che hanno forte impatto anche a livello locale, e saranno i temi al centro di questa edizione.

Sei tappe

Ciascuna delle sei tappe, a Bormio, a Tirano, a Chiavenna, a Sondrio, a Morbegno per poi concludersi con una tappa finale a Sondrio, si concentra su di un tema specifico e si articola in tre distinti momenti: - una mattinata di attività con gli studenti delle Scuole Superiori di Valtellina, del Cuneese, del Bellunese, del Trentino e della Carnia, che elaboreranno idee progettuali per il futuro delle aree alpine; - un Community Lab pomeridiano di condivisione di queste idee con stakeholder e operatori dell’arco alpino per costruire insieme strategie operative per il conseguimento degli obiettivi; - un Open Talk serale aperto al pubblico sia in presenza che in via telematica, per approfondire questi temi con esperti e con esperienze di tutto l’arco alpino come piattaforma di discussione, scambio e confronto

L’iniziativa, coordinata da Società Economica Valtellinese attraverso il proprio Comitato Scientifico, è iniziata nel 2017 su impulso del Comune di Bormio, e si è progressivamente sviluppata ed ampliata fino a coinvolgere, con un’ampia condivisione e sostegno istituzionale, l’intero territorio della provincia di Sondrio e, nella attuale edizione, l’arco alpino italiano, in rete con Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), Cooperativa di Comunità Viso a Viso di Ostana (CN), Cooperativa CRAMARS di Tolmezzo (UD) e Confindustria Belluno Dolomiti - Confindustria per la Montagna.

Nella presente edizione si è passati dalle visioni prefigurate nel 2020, con le cartoline dal futuro, alle progettualità.

Quarta tappa a Sondrio

La quarta tappa si svolge così il 20 Gennaio a Sondrio in collegamento con gli altri territori montani coinvolti. Costruita insieme alla Cooperativa CRAMARS di Tolmezzo si focalizza sul tema “Processi partecipativi di comunità”, promozione, potenziamento e valorizzazione dei capitali territoriali per strategie condivise di crescita e sviluppo partecipate. Verranno approfondite esperienze di partecipazione e di relazione fra comunità e istituzioni.

Per questa tappa è prevista la partecipazione di oltre 200 studenti dagli Istituti Superiori coinvolti nelle cinque regioni alpine divisi in gruppi di lavoro (online e offline) per lavorare sul significato di partecipazione di inclusione e di coinvolgimento attivo, oggi e in futuro, a partire da esempi realizzati nei territori come quello di Carnia 2030.

L’Open Talk serale, come sempre coordinata da Maria Chiara Cattaneo con Elena Giunta, si aprirà alle h. 20.30 c/o Sala Confindustria di Sondrio e online, aperta a tutti gli interessati su Youtube e zoom; grazie alla collaborazione di CRAMARS sarà possibile partecipare in Sala anche a Tolmezzo. Interverranno:

- Marco Scaramellini (Sindaco di Sondrio)
- Francesco Brollo (Sindaco Comune di Tolmezzo e Delegato per la Comunità di Montagna a Carnia 2030) –Vanni Treu (Cooperativa Cramars di Tolmezzo)
–Benedetto Abbiati (Presidente Consiglio Direttivo di Società Economica Valtellinese) –Cristina Dalla Torre (Eurac Research – Istituto per lo sviluppo regionale e PhD student all ́Università di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali TESAF)
–Bianca Elzenbaumer (Marie Curie fellow, Brave New Alps e Eurac Research)
–Tiziano Maffezzini ( Presidente UNCEM Lombardia)
–Anna Micelli (Sindaca del Comune di Resia)

Leggi anche
Seguici sui nostri canali