Grazie al Cid lunedì va in scena un’Aida davvero speciale
Protagonista il quintetto d’ottoni Gomalan Brass. Due gli spettacoli in cartellone: la mattina per le scuole e la sera per tutti
Lunedì 27 febbraio alle 21 il Cid Circolo Musicale di Sondrio propone il quarto concerto della sua stagione; all’Auditorium Torelli sarà protagonista il quintetto d’ottoni Gomalan Brass in un progetto che sta riscuotendo grandissimo successo in ogni parte del mondo: «Aida» di Giuseppe Verdi.
Grazie al Cid lunedì va in scena un’Aida davvero speciale
Si tratta di una sapiente rivisitazione offerta con l’esecuzione di 15 brani musicali appositamente arrangiati da Marco Pierobon per questa formazione di fiati, con Francesco Gibellini e lo stesso Pierobon alle trombe, Nilo Caracristi al corno, Gianluca Scipioni al trombone e Stefano Ammannati alla tuba.
Il progetto «Aida» è la grande sfida che questo eccezionale gruppo cameristico italiano lancia all’inespugnabile fortezza della lirica: cinque musicisti in abiti di scena suonano, cantano, interpretano, recitano, ballano l’opera, trasformandosi di volta in volta in Aida, Radames, Amneris, Il Faraone, Amonasro, in un rapido susseguirsi di arie, musica e prosa. Non per ridicolizzare un capolavoro, ma al contrario per renderlo fruibile e comprensibile a chi non lo conoscesse, bambini compresi, o per farlo apprezzare ancora di più a chi ne sapesse già decodificare linguaggio e intenzioni.
Quindici deliziosi arrangiamenti per quintetto d’ottoni dell’opera verdiana (preludio, marcia trionfale, ballabili, arie e duetti), collegati tra loro da scene mimate che introducono le arie e accompagnano l’ascoltatore nella fitta trama della vicenda. La regia teatrale, curata da Sabrina Morena, coniuga l’esecuzione musicale all’azione teatrale, in un gioco che si compone di quadri mimici che rimandano al cinema muto, e di momenti puramente musicali in cui i musicisti si muovono e agiscono come i personaggi dell’opera. Musica, danza e mimo sono gli ingredienti di questo divertissement al contempo comico e serio.
Coinvolte anche le scuole
Il CID ha voluto coinvolgere il mondo scolastico organizzando una matinée, alle ore 11, per gli istituti Comprensivi di Sondrio; quasi 400 alunni saranno non solo spettatori ma anche protagonisti di questa avventura musicale insieme ai Gomalan Brass nell’esecuzione corale di alcuni momenti dell’opera.
I biglietti
E’ possibile acquistare o prenotare i biglietti presso la Scuola Civica di musica (Via Lungo Mallero Diaz 43 tel. 0342 213136, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30), oppure in biglietteria la sera del concerto. Biglietto intero Euro 15,00, Ridotto (Under 25 e iscritti Scuola Civica) Euro 5,00; Ridotto (accompagnatori bambini e ragazzi under 18) Euro 10,00.