Fusine, omaggio a don Giovanni Da Prada
Oggi pellegrinaggio a Grosotto
Il ricordo in tre momenti
Da Fusine omaggio a don Giovanni Da Prada
Nel pomeriggio oggi, lunedì 20 novembre, una delegazione di parrocchiani di Fusine si recherà a Grosotto per rendere omaggio alla tomba di don Giovanni Da Prada, nel XX della morte. Il sacerdote fu parroco del paese orobico dal 1947 al 1997. Per iniziativa del Comune, d’intesa con la parrocchia, la ricorrenza è stata celebrata nel fine settimana. Tre diverse manifestazioni sono state coordinate dal sindaco Claudio Vanini e dall'assessore alla Cultura Monica Taschetti.
Mostra
Sabato sera, con la partecipazione del corpo bandistico, è stata inaugurata una mostra di quadri del parroco-pittore. La sua figura è stata poi delineata nella biblioteca intitola a don Giovanni. Paola Mara De Maestri e Bruno Ciapponi Landi hanno delineato la figura e l’opera del sacerdote, pittore, amante della musica e storiografo impegnato.
Testimonianze
Domenica pomeriggio, dopo una messa di suffragio celebrata nella parrocchiale di San Lorenzo, un gruppo di parrocchiani si sono susseguiti, con la regia di Licio Compagnoni e del sindaco, in una serie di testimonianze.