Delebio

"Guerriera" fa tappa in Valtellina

Incontro con l'autore di "L’incredibile storia di Bona Lombardi”

"Guerriera" fa tappa in Valtellina
Pubblicato:

Torna in Valtellina il booktour di “Guerriera – L’incredibile storia di Bona Lombardi”, il fortunato romanzo storico di Luigi Barnaba Frigoli edito da Rizzoli e incentrato sulle gesta di quella che è stata definita dalla stampa “la Giovanna d’Arco italiana”, già vincitore del premio Scrittori con Gusto e attualmente finalista della terza edizione del premio letterario Amalago.

"Guerriera" fa tappa in Valtellina

L’appuntamento (a ingresso libero e con proiezione di immagini) è a Delebio (So) per martedì 12 dicembre 2023, ore 20.30, presso l’aula magna “M.P. Salomoni” della scuola primaria di via G. Bosco, 5, in collaborazione con il Comune di Delebio e la Libreria “Piccolo Principe” di Morbegno.

Un’imperdibile occasione per calarsi in una vicenda poco conosciuta, riscoperta e romanzata dall’autore per ridare memoria a una straordinaria figura femminile realmente esistita, contemporanea della più celebre Pulzella d’Orléans, nata proprio in Valtellina.

Nel corso della serata, inoltre, verranno ricordati i fatti del 1432, quando proprio a Delebio venne combattuta la grande battaglia tra gli eserciti di Milano e Venezia.

La sinossi e l'autore

Nata in Valtellina nel 1417, Bona Lombardi (o Lombarda) scelse giovanissima di intraprendere il mestiere delle armi, partecipando alle più grandi campagne militari dello scacchiere politico italiano e distinguendosi per il suo coraggio e il suo ardimento.

Dalla sinossi: “Cuore puro e occhi verdi come pietre di fiume, nel suo sangue scorre la ribellione: contro il destino che spetta alle donne, contro i soprusi degli uomini, contro chi ti attende nell'ombra per strapparti la vita o la dignità. Così, mentre il perverso duca di Milano Filippo Maria Visconti cerca di riportare il proprio dominio con le armi sulle sue terre affidandosi allo Sforza, le imprese di Bona diventano celebri, quanto quelle della quasi contemporanea Giovanna d'Arco. Con la sua astuzia, la guerriera piegherà gli avversari più bellicosi. Con il suo coraggio scenderà nei sotterranei di un oscuro castello della Bretagna, alla ricerca di una preziosa reliquia per conto del re Alfonso d'Aragona, segretamente alleato del Visconti. E con la sua tenacia, Bona difenderà a ogni costo l'amore che la lega a Brunoro di Sanvitale, comandante della Banda Rossa. Attraverso lo sguardo di una guerriera indomita come la Camilla cantata da Virgilio, e ingiustamente dimenticata dalla Storia, Luigi Barnaba Frigoli disegna un affresco avvincente delle trame di potere nell'Italia del XV secolo, teatro di grandi ambizioni e piccole meschinità. Un mondo di guerrieri che celebra unicamente le vittorie degli uomini, nel quale solo uno spirito straordinario come quello di Bona Lombardi può trovare la forza di reclamare il posto che gli spetta”.

Luigi Barnaba Frigoli è un giornalista, nato a Milano nel 1978. Scrive di storia medievale, dedicando alla dinastia viscontea e al Medioevo lombardo studi e conferenze. È autore di diversi fortunati romanzi storici sulla dinastia Visconti tra cui “La Vipera e il Diavolo” (2013), “Maledetta serpe” (2016, Premio letterario Lago Gerundo 2018 per il miglior romanzo storico), “Il morso del basilisco” (2019) e di un saggio dedicato alla fondazione del Duomo di Milano, “La Cattedrale del Diavolo” (2017). Su Bona Lombardi e su altre figure femminili del Medioevo italiano ha realizzato una serie di podcast disponibili su Spotify.

Seguici sui nostri canali