spettacolare

I concerti "All'Alba" e "Al Tramonto" con l'Orchestra Vivaldi

Domenica 31 agosto, doppio appuntamento con Lorenzo Passerini

I concerti "All'Alba" e "Al Tramonto" con l'Orchestra Vivaldi
Pubblicato:
Un’intera giornata di musica e suggestione attende il pubblico domenica 31 agosto, grazie alla doppia performance dell’Orchestra Antonio Vivaldi, guidata dal suo fondatore e direttore musicale Lorenzo Passerini. Passerini, musicista di respiro internazionale ma profondamente legato al proprio territorio, è da anni protagonista delle grandi scene orchestrali. Nel 2012 ha dato vita all’Orchestra Antonio Vivaldi e da allora ne accompagna la crescita con instancabile passione. Accanto alla sua intensa attività all’estero – nel 2024 ha assunto l’incarico di Direttore Musicale e Artistico della Jyväskilä Sinfonia in Finlandia, primo italiano a ricoprire tale ruolo – continua a investire energie nella Stagione Sinfonica del Teatro Sociale di Sondrio e in numerose iniziative che avvicinano la musica alla comunità.

Concerto all’alba – Morbegno, Tempietto degli Alpini

La giornata musicale si aprirà con il suggestivo “Concerto all’alba”, in programma alle 5.30 del mattino presso il Tempietto degli Alpini di Morbegno. Una tradizione ormai consolidata, nata sull’onda dell’esperienza del Ravello Festival, dove lo stesso Passerini nel 2019 fu protagonista con l’Orchestra Sinfonica di Salerno. In questa edizione, gli Ottoni dell’Orchestra Antonio Vivaldi saranno i protagonisti, diretti da Passerini che introdurrà anche i brani eseguiti. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini di Morbegno.

Concerto al tramonto – Campo Tartano, Ponte nel Cielo

Il secondo appuntamento della giornata sarà al tramonto, in uno dei luoghi più spettacolari della Valtellina: il Ponte nel Cielo di Campo Tartano, il ponte tibetano più alto d’Europa, sospeso a 143 metri dal suolo. Alle 18.00, l’Orchestra Antonio Vivaldi tornerà a esibirsi sotto la guida di Passerini, regalando un’esperienza unica, sospesa tra natura, silenzio e musica. Il pubblico potrà assistere al concerto dalle due estremità del ponte, immerso nella magia del paesaggio montano. Con questi due appuntamenti – uno immerso nella luce nascente del giorno, l’altro avvolto nei colori del tramonto – Passerini e l’Orchestra Antonio Vivaldi riaffermano la loro vocazione a trasformare la musica in incontro, emozione e memoria condivisa.