Cultura
Grande musica

Il Cid chiude la stagione in Collegiata con il concerto dedicato ai patroni di Sondrio

Appuntamento per sabato sera. Prenotazione consigliata.

Il Cid chiude la stagione in Collegiata con il concerto dedicato ai patroni di Sondrio
Cultura Sondrio, 15 Giugno 2022 ore 09:10

Il Cid Circolo Musicale di Sondrio chiude la sua 58esima stagione col Concerto per la festa dei Patroni di Sondrio, in programma  sabato 25 giugno 2022, alle 20.45 in Collegiata. Ad esibirsi sarà l’Orchestra Giovanile Classica della provincia di Sondrio, realtà artistica che tanto successo ha riscosso lo scorso anno nel suo concerto d’esordio, sempre in questa occasione particolare per la comunità sondriese.

Il Cid chiude la stagione in Collegiata con il concerto dedicato ai patroni di Sondrio

L’Orchestra Giovanile Classica della Provincia di Sondrio è una formazione musicale di soli strumenti ad arco i cui componenti sono in massima parte giovani strumentisti provenienti dai cinque mandamenti di Valtellina e Valchiavenna, chi già in possesso di diploma accademico, chi frequentante i corsi accademici in vari conservatori.

Si tratta di una novità culturale assoluta del territorio, frutto di un’azione formativa, didattica e artistica svolta con tenacia e professionalità in oltre 30 anni di attività da parte dalla Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e dalla Civica Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Morbegno con l’obiettivo di dotare il territorio di un’orchestra stabile.

Il concerto in Collegiata

Sotto la guida di Elia Senese, maestro concertatore, il programma della serata prevede un filo conduttore legato alla musica dei grandi compositori tedeschi: Johann Sebastian Bach col Concerto Brandeburghese n. 3 BWV 1048; Johannes.Brahms con gli splendidi Liebeslieder-Walzer nell’arrangiamento per archi di Hermann; Felix Mendelssohn Bartholdy con la Sinfonia per archi n. 10 in si minore. Meno conosciuto ma non meno degno dei suoi connazionali il compositore Carl Philipp Stamitz, esponente del Classicismo musicale europeo, di cui verrà eseguito il Concerto n. 3 per clarinetto col solista Giuseppe Trabucchi che avrà modo così di esibirsi nella chiesa che ben lo conosce per le sue apprezzate doti di direttore del Coro della Collegiata.

L’ingresso è libero con prenotazione consigliata a info@circolomusicale.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie