cultura

Il Decamerone al Castel Masegra

Appuntamento giovedì 10 settembre alle ore 21

Il Decamerone al Castel Masegra
Pubblicato:

Sei voci e un commento musicale per cinque delle cento novelle contenute nel "Decamerone" di Giovanni Boccaccio: i lettori di AdAltaVoce per la riscoperta di un capolavoro in uno spettacolo che la cornice di Castello Masegra renderà ancora più coinvolgente. L'appuntamento è per giovedì 10 settembre alle ore 21.

Al Castel Masegra

Quasi settecento anni dopo la prosa del Boccaccio rapisce e trascina nella lingua delle origini con un lessico di straordinaria ricchezza e vivacità. Le cinque novelle raccontano l'amore come passione profonda e straziante, oppure come gioco piacevole e leggero, e la donna non soltanto oggetto ma soggetto del desiderio e artefice del proprio destino. A proporle saranno i lettori Anna Antonelli, Glauco Bacchiocchi, Roberta Devitiis, Gianluca Moiser, Vilma Tognini e Cristina Turella, tutti in costume d'epoca. A sottolinearne i passaggi sarà il musicista Jos Olivini, compositore di temi medievali, con strumenti quali l'organo portativo, il flauto, il liuto e i sonagli, con l'accompagnamento del tamburo di Clara Luiselli. ≪ Ospitando questa lettura di racconti del nostro grande autore trecentesco - sottolinea l'assessore alla Cultura Marcella Fratta - l'Amministrazione comunale intende consolidare il ruolo di Castello Masegra come cornice per stimoli e momenti culturali che cittadini e turisti si aspettano e che siamo ben lieti di offrire. La narrazione è una necessità dell'uomo, lo era nel Trecento e rimane tale nel nostro presente. I lettori di AdAltaVoce ci restituiranno attimi di evasione offrendo anche opportunità di condivisione che possono essere di aiuto a superare le difficoltà, oggi come allora, anche con un pizzico di autoironia≫.

Prenotazione consigliata

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ma è consigliata la prenotazione chiamando il 328 1904590. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all'Auditorium Torelli.

Seguici sui nostri canali