cultura

Il Decamerone al Castel Masegra

Appuntamento giovedì 10 settembre alle ore 21

Il Decamerone al Castel Masegra
Sondrio, 04 Settembre 2020 ore 12:22

Sei voci e un commento musicale per cinque delle cento novelle contenute nel “Decamerone” di Giovanni Boccaccio: i lettori di AdAltaVoce per la riscoperta di un capolavoro in uno spettacolo che la cornice di Castello Masegra renderà ancora più coinvolgente. L’appuntamento è per giovedì 10 settembre alle ore 21.

Al Castel Masegra

Quasi settecento anni dopo la prosa del Boccaccio rapisce e trascina nella lingua delle origini con un lessico di straordinaria ricchezza e vivacità. Le cinque novelle raccontano l’amore come passione profonda e straziante, oppure come gioco piacevole e leggero, e la donna non soltanto oggetto ma soggetto del desiderio e artefice del proprio destino. A proporle saranno i lettori Anna Antonelli, Glauco Bacchiocchi, Roberta Devitiis, Gianluca Moiser, Vilma Tognini e Cristina Turella, tutti in costume d’epoca. A sottolinearne i passaggi sarà il musicista Jos Olivini, compositore di temi medievali, con strumenti quali l’organo portativo, il flauto, il liuto e i sonagli, con l’accompagnamento del tamburo di Clara Luiselli. ≪ Ospitando questa lettura di racconti del nostro grande autore trecentesco – sottolinea l’assessore alla Cultura Marcella Fratta – l’Amministrazione comunale intende consolidare il ruolo di Castello Masegra come cornice per stimoli e momenti culturali che cittadini e turisti si aspettano e che siamo ben lieti di offrire. La narrazione è una necessità dell’uomo, lo era nel Trecento e rimane tale nel nostro presente. I lettori di AdAltaVoce ci restituiranno attimi di evasione offrendo anche opportunità di condivisione che possono essere di aiuto a superare le difficoltà, oggi come allora, anche con un pizzico di autoironia≫.

Prenotazione consigliata

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ma è consigliata la prenotazione chiamando il 328 1904590. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’Auditorium Torelli.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia