Il Lavegin d’Or 2022 all'Orchestra di Fiati della Valtellina
Importante riconoscimento consegnato oggi a Sondrio.
Lavegin d’Or 2022 all'Orchestra di Fiati della Valtellina.
Il riconoscimento
ll Comitato Direttivo dell’Associazione Culturale Valtellinesi a Milano ha deliberato l’assegnazione del “Lavegin d’Or 2022” all'Orchestra di Fiati della Valtellina con la seguente motivazione:
“Nata nel 1991, l’Orchestra, diretta dalla sua fondazione dal Maestro Lorenzo Della Fonte (già direttore di varie orchestre di fiati, tra cui la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano) e composta da un organico di 55 elementi cui affianca una formazione cameristica di 15 elementi, svolge da allora una vasta attività nazionale e internazionale, testimoniata da oltre 200 concerti, di cui 22 tenuti in 6 Paesi europei, e da 8 registrazioni CD sul mercato discografico. Con tali attività l’Orchestra si è guadagnata, oltre a importanti riconoscimenti a concorsi internazionali, una vasta fama portando il nome della nostra valle in Italia e in Europa”.
Cerimonia a Sondrio
La cerimonia di assegnazione del riconoscimento è avvenuta sabato 8 luglio 2023 alle ore 11 a Sondrio, nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, alla presenza di una delegazione dell’Associazione, di autorità e di esponenti della cultura e della stampa valtellinese.
L'orchestra di Fiati della Valtellina si è esibita con quattro concertisti. A ritirare il premio era presente il Maestro Lorenzo della Fonte, la presidente Primavera Farina e alcuni componenti del direttivo dell'OFV.