Il morbegnese Alessandro Barlascini finalista al concorso letterario nazionale della Biblioteca dello sport "Marabini"
Il tema del concorso era “Il mio campione preferito” e potevano partecipare ragazzi e ragazze under 15 e under 19.
Non solo corsa in casa CSI Morbegno. D'altronde uno dei valori fondanti del sodalizio è che l'atletica non è il fine, ma il mezzo per far crescere i nostri giovani in un ambiente sano e stimolante.
Alessandro Barlascini
Dalla corsa alla scrittura il passo è quindi breve, o almeno lo è stato per il giovane portacolori del GS CSI Morbegno Alessandro Barlascini che ha partecipato al concorso letterario nazionale promosso dalla Biblioteca dello Sport "Nerio Marabini" di Seriate (BG). Il tema del concorso era “Il mio campione preferito” e potevano partecipare ragazzi e ragazze under 15 e under 19.
"Il CSI Morbegno, sin dal sua fondazione nell'ormai lontano 1955 (l'anno prossimo ricorrono i 70 anni) ha sempre pubblicato al suo interno un giornalino, intitolato "Ali ai piedi", in cui si raccontano le gare e l'attività del sodalizio - spiega l'addetto stampa Cristina Speziale- e la tradizione continua ancora oggi con 2 uscite all'anno. Cerchiamo di coinvolgere i giovani nello scrivere le loro esperienze e raccontare le gare sociali e Alessandro è uno dei ragazzi che ha accettato questo invito più volte. Il suo modo di scrivere, considerando l'età, mi ha subito colpito ed ho intuito il suo talento per la scrittura. Quando la FIDAL ha pubblicato la notizia di questo concorso gli ho proposto di partecipare". "Ho accettato l'invito di Cristina - continua il racconto Alessandro - e ho mandato un testo sul mio campione preferito: il velocista Usain Bolt. Quando gli organizzatori mi hanno scritto che ero tra i cinque finalisti della mia categoria ero felicissimo".
Le premiazioni si sono svolte domenica 24 marzo, presso la Biblioteca dello Sport che ha organizzato quattro giorni densi di eventi per festeggiare l'anno di apertura. Alessandro non è risultato tra i vincitori, ma è comunque stato premiato dalla campionessa di fioretto Valentina Vezzali che gli ha regalato il suo libro con tanto di dedica.
"E' stata una bellissima esperienza - la conclusione di Alessandro che frequenta la terza media - che mi ha permesso di coniugare le mie due più grandi passioni: l'atletica e la scrittura".