Il premio Giovanni Bertacchi diventa un festival letterario
L'iniziativa di Progetto Alfa: in ottobre reading letterari e declamazioni poetiche per riportare la letteratura al centro
Un'iniziativa che prosegue il percorso ampliando la sua prospettiva e aprendosi all'incontro e alla condivisione: il 2021 per Progetto Alfa sarà l'anno dell'ottava edizione del Premio di poesia e letteratura intitolato al poeta valchiavennasco Giovanni Bertacchi e del Festival letterario di Sondrio in partnership con il Comune.
LEGGI ANCHE: Serata su Giovanni Bertacchi al Muvis
Scrittura in tutte le sue sfumature
Due eventi che confluiranno in uno in una settimana dedicata alla scrittura in tutte le sue sfumature: reading letterari e declamazioni poetiche, con scrittori in erba e artisti famosi quali protagonisti, che si svolgeranno in presenza, se sarà possibile, ma che saranno resi disponibili anche in streaming. L'ambizione è quella di dare vita a un evento annuale, un punto di riferimento per scrittori e poeti locali ma anche per gli appassionati di letteratura e per richiamare nuovo pubblico, soprattutto tra i più giovani.
Una grande opportunità per la città che l'Amministrazione comunale ha colto rinnovando il sostegno a Progetto Alfa: ≪Il premio dedicato a una figura letteraria importante per la nostra provincia e il festival letterario hanno una valenza formativa forte sia per chi vi partecipa che per chi vi assiste - sottolinea l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. Rafforzano la coesione sociale, soprattutto, come è avvenuto negli anni scorsi, quando il Teatro Sociale si era riempito completamente: per questi motivi sosteniamo e promuoviamo l'iniziativa di Progetto Alfa e ci auguriamo di ritrovarci di nuovo per la premiazione≫.
Giuria
La giuria del premio, presieduta da Marina Mattei, già curatrice dei musei Capitolini di Roma, vede quali componenti Alfonso Vincenzo Mauro, interprete e traduttore, Pierfranco Bruni, archeologo, e Chiara Evangelista, poetessa, ma è aperta alla partecipazione dei rappresentanti dei comuni che aderiranno. Alla giuria nazionale si affiancherà inoltre una giuria social formata da giovani influencer letterari.
≪Il nostro impegno è aumentato per dare una risposta a livello culturale - spiega il direttore generale del premio Massimiliano Greco -, poiché crediamo che quella poetica sia la nuova forma di linguaggio per la ripartenza. In questi anni grazie alle numerose collaborazioni avviate il concorso è cresciuto fino a registrare migliaia di opere partecipanti da tutti continenti. Quest'anno abbiamo introdotto molte novità sia dal punto di vista organizzativo che nel regolamento, accogliendo figure autorevoli per la giuria, e il festival letterario arriva dopo l'estensione del concorso ai volumi editi introdotta lo scorso anno≫.
L'appuntamento per la settimana letteraria a Sondrio è per la metà di ottobre, nei modi in cui la situazione sanitaria lo consentirà: fino ad allora poeti e scrittori potranno inviare i loro lavori alla segreteria del premio "Giovanni Bertacchi". Il regolamento del concorso, che prevede diverse classi al suo interno, è disponibile sul sito internet www.premiogiovannibertacchi.org.