Villa di Tirano

Il primo omaggio valtellinese a Springsteen è un trionfo

Con Renato Tammi and The Stay Safe Project.

Il primo omaggio valtellinese a Springsteen è un trionfo
Pubblicato:

E’ stato a dir poco un successo, con pubblico arrivato da ogni angolo della valle, il grande ritorno dello spettacolo dal vivo al bar Antenati di Villa di Tirano venerdì scorso, con una serata interamente dedicata alla musica di Bruce Springsteen grazie alla presenza di Renato Tammi and The Stay Safe Project (trio chitarra, tastiere e sassofono).

Il locale villasco era gremito nonostante le parecchie defezioni e disdette dell’ultimo minuto a causa della positività al virus.

Intro

L’appuntamento è stato introdotto dall’organizzatore, giornalista e springsteeniano di lungo corso Marco Quaroni Pinchetti con un breve resoconto della cinquantennale carriera del rocker statunitense, e poi ci si è buttati nella sua musica, perfettamente suonata da un trio che ha calcato i palchi di mezza Europa e che tornerà nella formazione full band in primavera. Da Badlands a Thunder Road passando per The River o Spirit in the Night, ogni canzone ha avuto un riscontro notevole dal pubblico presente, smanioso di tornare ad ascoltare grande musica dopo questo difficile periodo.

Quaroni, che è reduce da conferenze sulla figura di Springsteen a Napoli, Rimini e Milano e che ha stretto un forte legame con il promoter italiano di Bruce Claudio Trotta, ha voluto così, in collaborazione con il patron degli Antenati Gerry Re Delle Gandine, aprire la strada di una possibile annuale celebrazione del Boss anche nella nostra provincia.

Commento

"Dovevamo cominciare con questo tributo in primavera, ma la pandemia ci ha fermati - dice Quaroni - ora abbiamo potuto farlo in sicurezza. Al raduno internazionale Glory Days di Rimini in settembre avevo promesso a Tammi questa data e in pochi minuti ci siamo accordati. Un ringraziamento è dovuto a Gerry, che ci ha creduto fin dal primo messaggio che gli ho inviato e poi a Renato per la sua enorme professionalità, oltre che ai suoi fantastici musicisti Diego e Alessandro Alloj. Tutto è stato messo in piedi in un quarto d’ora, con le persone attive e entusiaste funziona così. E allo stesso modo abbiamo già pensato all’appuntamento primaverile, con la band al completo di sette elementi e nel quale oltre a Bruce omaggeremo tutto il periodo del Rinascimento musicale rock and soul".

Seguici sui nostri canali