Il Santuario della Beata Maria Vergine di Loreto candidato a luogo del cuore del FAI: al via la raccolta firme
Per votare on line è sufficiente registrarsi sul sito internet dedicato e procedere cliccando sul Santuario della Madonna di Loreto.
L'iniziativa partirà ufficialmente domani, nel giorno dedicato alla Beata Maria Vergine di Loreto, e proseguirà per quattro mesi, fino al 10 aprile 2025, ma la raccolta è già cominciata: la Comunità Pastorale di Chiavenna e Prata Camportaccio ha deciso di candidare il Santuario della Madonna Loreto, sorto nella piccola frazione nel 1618, uno dei primi in Lombardia, come luogo del cuore del Fai, il Fondo per l'ambiente italiano. Il primo traguardo da raggiungere è rappresentato dalle 2500 firme necessarie per partecipare al bando "I luoghi del cuore", che verrà lanciato nel giugno del prossimo anno e che consentirà di chiedere un contributo fino a 50 mila euro. Il progetto che si intende finanziare è per la sistemazione del tetto della chiesa. I tre luoghi più votati nella classifica nazionale potranno accedere a un contributo rispettivamente di 70, 60 e 50 mila euro.
Serve l'impegno di tutti
"L'impegno deve essere di tutti - è l'appello di don Andrea Caelli, arciprete di Chiavenna - perché la chiesa di Loreto ha bisogno di un intervento che la preservi rimediando ai danni causati dal trascorrere del tempo e dai fenomeni atmosferici. Da anni la Comunità pastorale è impegnata a dare luce ai luoghi di culto più significativi per la nostra gente e in molti, in particolare i residenti nella frazione, hanno a cuore la chiesa di Loreto. Abbiamo un progetto pronto da anni e tutte le autorizzazioni per procedere ma ora servono i soldi per realizzarlo e sono certo che i chiavennaschi si attiveranno per votare il nostro Santuario e per fare in modo che molte altre persone facciano altrettanto. È un'opportunità importante e non dobbiamo sprecarla".
Per votare on line è sufficiente registrarsi sul sito internet dedicato e procedere cliccando sul Santuario della Madonna di Loreto. La Comunità pastorale promuoverà una raccolta firme e i moduli saranno disponibili presso la Collegiata di san Lorenzo e le attività che hanno aderito, oltre che presso il Consorzio Turistico della Valchiavenna, che collabora all'iniziativa con il Comune di Chiavenna. Verranno inoltre organizzate delle visite guidate al Santuario della frazione Loreto per farlo conoscere e per promuovere la raccolta firme. È possibile votare una sola volta per un luogo, risulta quindi fondamentale che i chiavennaschi si attivino per coinvolgere più persone possibili. La scheda è disponibile al seguente link: