Il Violino di Birkenau: la Voce di Eva Maria Levy: concerto a Morbegno
Eccezionale evento musicale, organizzato da Rotary Club di Sondrio con il contributo della Fondazione Mattei e della Fondazione Promor.
Il Rotary Club di Sondrio è lieto di annunciare il concerto straordinario Il Violino di Birkenau: la Voce di Eva Maria Levy, che si terrà domenica 3 dicembre 2023, alle ore 21:00, presso l'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno (SO).
Il Violino di Birkenau: la Voce di Eva Maria Levy
Questo eccezionale evento musicale, organizzato con il contributo fondamentale della Fondazione Mattei e della Fondazione Promor, e che si fregia del patrocinio e del sostegno del Comune di Morbegno, si propone di raccogliere fondi da destinare in beneficenza alle associazioni Sister Island Zanzibar e La Breva di Traona.
Esecutori:
Alessandra Sonia Romano: violino (suonerà l'autentico violino della Shoah)
Nadio Marenco: fisarmonica
Elda Olivieri: voce narrante
Programma:
John Williams Schindler’s List Theme
Maurice Ravel da deux Mélodies hébraïques kaddisch
Max Bruch Kol Nidrei, op. 47
Tradizionale Shalom Aleichem
Tradizionale Oy Tate
Ernest Bloch dal Baal Shem Nigun
Yellen-Pollack My yiddishe momme
Bock-Williams Fiddler on the Roof
Il programma sarà eseguito da questi straordinari musicisti, guidati da Alessandra Sonia Romano, che suonerà l’autentico violino della Shoah. La fisarmonica di Nadio Marenco e la voce narrante di Elda Olivieri completeranno questa esperienza unica, che unirà la potenza della musica e delle testimonianze della storia di Eva Maria Levy e del suo violino.
L'ingresso all'evento sarà a offerta libera, consentendo a tutti di partecipare e contribuire alla raccolta fondi i cui proventi saranno devoluti alle associazioni Sister Island Zanzibar, che lavora per sostenere comunità svantaggiate nell'isola di Zanzibar, con un occhio speciale all’educazione e scolarizzazione dei bambini, e La Breva di Traona, che opera a vantaggio delle persone sofferenti a causa di disagio psichico.
Il Rotary Club di Sondrio invita caldamente tutti coloro che desiderano contribuire a cause benefiche a partecipare a questo evento speciale.
Il Violino della Shoah: un Simbolo di sopravvivenza e resilienza
Il "Violino della Shoah" ha una storia profondamente toccante. Durante l'orrore dell'Olocausto, quando milioni di persone furono perseguitate e uccise, la musica divenne per alcuni una fonte di speranza e conforto. In mezzo al caos e alla sofferenza, alcuni prigionieri nei campi di concentramento riuscirono a creare e a fare musica con gli strumenti a loro disposizione.
Uno di questi strumenti è il "Violino della Shoah," che ha attraversato i decenni portando con sé le storie e i ricordi di coloro che hanno vissuto l'orrore della Shoah. Oggi, grazie all'impegno di musicisti come Alessandra Sonia Romano, questo violino continua a suonare, portando con sé la memoria delle vittime e la speranza per un futuro migliore.