Il XXXVIII Sondrio Festival nell'ambito dell'Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026
La rassegna contribuirà a dare forza al messaggio che con impegno e rispetto si possono vincere tutte le sfide
Una grande occasione di crescita, coesione e trasformazione: è l'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un calendario di iniziative artistiche e culturali che animerà l'Italia nella strada verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Sondrio Festival è entrato a pieno titolo, per la qualità della sua proposta, grazie alla collaborazione con Apf Valtellina, portando il messaggio delle Olimpiadi più sostenibili mai organizzate nelle scuole, a oltre 18 mila studenti. Un format ideato per conquistare e ispirare, per coinvolgere e attivare, con bambini e ragazzi che diventano protagonisti. Lo spettacolo "In pista per la terra", animazione scientifica e teatrale a cura di Leoscienza, viene messo in scena questa settimana, a Tirano, Sondrio, Morbegno, e Chiavenna. Le attrici e gli attori prendono idealmente per mano i giovani partecipanti in un viaggio alla scoperta dei valori di sport, ecologia e salute che le Olimpiadi e Paralimpiadi rappresentano e diffondono. Con un insegnamento: con impegno e rispetto si possono vincere tutte le sfide, nello sport, nella vita e nella protezione del nostro pianeta. Le Olimpiadi ricordano all'umanità la necessità di unire le forze, di progredire e impegnarsi, ma chi pratica sport sa bene che il miglioramento fisico e mentale non può prescindere dalla cura dell'ambiente. Lo spettacolo per alunni e studenti è seguito dalla proiezione di un documentario di Sondrio Festival: sport e ambiente si uniscono per un messaggio sempre più forte, ancora più efficace.
Educazione
"La collaborazione con Apf Valtellina - afferma Marcella Fratta, presidente di Assomidop - testimonia la forte valenza dei progetti educativi promossi da Sondrio Festival nel corso della sua lunga vita. La promozione del rispetto per l’ambiente non può prescindere dal dialogo con le nuove generazioni. La rassegna ha seguito la crescita di generazioni di cittadini che ora accompagnano i loro figli. Educare alla bellezza della natura e alla sua tutela è il nostro principale obiettivo e siamo fieri di essere considerati punto di riferimento da Apf Valtellina che ha accolto in toto le proposte della nostra direttrice Simona Nava. La diffusione dei valori olimpici rafforza ampiamente la nostra proposta formativa che appare il modo migliore per prepararci ad accogliere un evento di portata mondiale come le Olimpiadi Invernali sulle nostre montagne. Con orgoglio sfoggiamo sui nostri schermi il marchio del programma culturale Milano Cortina 2026». «Siamo orgogliosi che il nostro programma per le scuole sia stato apprezzato da Apf Valtellina e ritenuto in linea con il messaggio diffuso dall'Olimpiade Culturale - sottolinea il direttore Simona Nava -. Con questo spettacolo teatrale studiato ad hoc siamo riusciti nell'intento di coniugare scienza, sport e natura: tutti in pista con il pianeta. Il coinvolgimento delle nuove generazioni è fondamentale per garantire un futuro al nostro pianeta e l'impegno di Sondrio Festival è cresciuto in questi anni per sensibilizzare i giovani e renderli consapevoli del compito al quale sono chiamati. Con Milano Cortina 2026 condividiamo l'obiettivo di diffondere valori che li sostengano nel loro percorso di crescita e lo sport e l'ambiente sono tra i più importanti. Le attività pensate per gli studenti parlano con il loro linguaggio e sollecitano la loro curiosità per stimolare una riflessione che possa tradursi nell'adozione di comportamenti rispettosi dell'ambiente, di uno stile di vita sano".
"Già dallo scorso anno abbiamo declinato a livello provinciale l’Education Programme Gen26 con una serie di iniziative volte a coinvolgere la popolazione locale e in particolar modo i giovani studenti nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali – dichiara Elio Moretti, presidente del Consiglio di amministrazione di Apf Valtellina –. Sondrio Festival, oltre a confermarsi una rassegna culturale di grandissimo valore, è un'occasione importante per raccontare ai nostri bambini e ragazzi alcuni valori che le Olimpiadi rappresentano e diffondono. Lo spettacolo "In pista per la terra", per i temi che tratta e le modalità narrative, soddisfa appieno questo obiettivo. Siamo pertanto estremamente soddisfatti di questa collaborazione con Assomidop a cui faccio i miei più sinceri complimenti per la capacità, di anno in anno, di proporre un programma davvero ricchissimo di attività e con ospiti di spicco".
Laboratori
Il programma educativo per le scuole di Sondrio Festival prevede anche i laboratori in presenza, nel capoluogo, nella Sala delle acque di Palazzo Guicciardi, sede del Bim, con Junior Science, nella Sala mostre di Palazzo Pretorio, con l'associazione VentiVenti, e a Castello Masegra, con il Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna. Come accade ogni anno, con forza ed efficacia crescenti, la rassegna entra nelle scuole per promuovere informazione e consapevolezza sullo stato del nostro pianeta e sui pericoli che incombono, ma aprendosi alla speranza che un mondo migliore è possibile. Il futuro è nelle mani delle nuove generazioni e il messaggio è diretto proprio a loro, interlocutori privilegiati e insieme missionari, investiti del compito di diffonderlo.