Cultura
presentazione libro

Incontro col pittore e scultore tiranese Valerio Righini

Evento organizzato dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano.

Incontro col pittore e scultore tiranese Valerio Righini
Cultura Tiranese, 20 Settembre 2022 ore 11:46

Proseguono gli incontri organizzati dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano: Giovedì 22 settembre 2022, alle ore 18, presso la Sede dell'Associazione in Via Palestro 12 a Milano è stato orgnanizzato l'incontro col pittore e scultore italo-svizzero Valerio Righini, tiranese, che  presenterà il libro: “Crepe di Luce" (Edizioni del Mosaico) che unisce l’abilità artistica di Valerio Righini con la poetica di Giorgio Luzzi nato a Talamona. Nel corso della serata è prevista la proiezione di stralci del film documentario «Il caso Righini» di Enrico Beretta.

Valerio Righini

Valerio Righini, nato a Tirano nel 1950, conseguita la maturità al Liceo Artistico di Brera e la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, dal 1968 partecipa a concorsi e rassegne di arte, promuove e cura varie mostre d’arte itineranti. Nel 2010 ha inaugurato a Tirano lo spazio ALCANTINO, luogo aperto a incontri e confronti a carattere artistico.

Associazione Culturale Valtellinesi a Milano

L'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano, fondata nel 1988, ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, sociologico, ambientale ed economico della Valtellina e della Valchiavenna. L'Associazione è formata da cittadini originari della Valtellina e della Valchiavenna e da loro familiari, amici e simpatizzanti che vivono a Milano e dintorni.

L'associazione promuove incontri e rapporti culturali, formativi e di ricerca con istituzioni, enti o singole personalità, attraverso conferenze – una al mese – visite, pubblicazioni e comunicazioni su carta e sui nuovi media.

Ogni anno l'Associazione assegna il riconoscimento del "Lavegin d'Or" a persone fisiche o giuridiche della Provincia di Sondrio che si siano imposte all'attenzione dell'opinione pubblica. Nel 2022 il "Lavegin d'Or" è stato assegnato a Saverio e Andrea Quadrio Curzio di QC Terme: la cerimonia di consegna ha avuto luogo il 15 giugno scorso a Milano.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie