Tutte le perle del mondo

Incontro con l'autore Maria Giuseppina Muzzarelli tra viaggi, scambi e magnifici ornamenti

Il 20 marzo la presentazione del saggio nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio per l'organizzazione della Biblioteca Rajna

Incontro con l'autore Maria Giuseppina Muzzarelli tra viaggi, scambi e magnifici ornamenti
Pubblicato:

Le perle fonte di ispirazione per artisti e scrittori, agognate da uomini e donne nel corso dei secoli, emblema del lusso, della raffinatezza e della purezza ma anche simbolo di dolore e perdita.

Tutte le perle del mondo: storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti

Con il saggio "Tutte le perle del mondo: storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti", l'autrice Maria Giuseppina Muzzarelli guida il lettore in un giro del mondo avventuroso per svelare come si pescavano, come si commerciavano e come si indossavano queste piccole sfere bianche e luminescenti. L'incontro, organizzato dalla Biblioteca Rajna, si terrà mercoledì 20 marzo, alle ore 18, nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. A dialogare con l'autrice sarà l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. Edito per la casa editrice il Mulino, il libro è stato scritto con Luca Molà e Giorgio Riello.

Maria Giuseppina Muzzarelli

Maria Giuseppina Muzzarelli, già professore ordinario dell'Università di Bologna, ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda: si occupa soprattutto di storia della cultura, della mentalità e della società. Fra i temi che ha approfondito figurano la nascita dei Monti di Pietà, la concezione etico-economica, il nesso tra le donne e il cibo. È membro del Comitato di direzione di numerose riviste storiche e collabora con la trasmissione Rai "Passato Presente", condotta da Paolo Mieli, quale componente del Comitato scientifico. Ha pubblicato oltre venti monografie ed è autrice di più di duecento saggi.

L'incontro è organizzato dalla Biblioteca Rajna con la collaborazione e il sostegno della Banca Popolare di Sondrio. L'ingresso è libero.

 

Seguici sui nostri canali