Incontro per conoscere meglio l'arte del ricamo
Appuntamento organizzato dall'Associazione Argonaute che avrà come ospite Luisa Pelosio.
Organizzati dalle Argonaute, proseguono gli incontri aperti alla cittadinanza per far conoscere figure femminili, mondi e linguaggi nei vari campi della conoscenza e dell’operosità umana.
Ricamo
Dall'Associazione Argonaute spiegano:
L’incontro con Luisa Pelosio sarà incentrato sul tema del ricamo. Un’arte considerata minore, dalle mille sfaccettature, tanto diffusa e trasversale nei secoli da assumere ruoli strategici nella memoria materiale dei popoli, nella difesa dell’identità del proprio patrimonio sociale e culturale.
Il linguaggio del ricamo era ed è utilizzato nella terapia mentale, nella trasmissione di informazioni, per segnalare ingiustizie, memorie, storie, segreti narrati dai punti fermi sul tessuto grazie a ago e filo.
Per chi ha sottovalutato l’importanza storica del ricamo, per chi lo considera un segno del passato patriarcale, per chi ama tale arte e la pratica o la ammira negli abiti e nei tessuti preziosi di ieri e di oggi. Per Tutte e Tutti gli interessati.
La serata si terrà venerdì 19 maggio 2023, alle ore 18.00, presso il Ristorante Ca d’Otello a Tresivio. Per chi lo desidera seguirà cena (26 euro).
Iscrizioni obbligatorie a info@argonaute.org o al numero 3932409159
Luisa Pelosio
Luisa Pelosio consegue presso l’Accademia di Belle Arti di Brera il Diploma universitario di “Scenografia e costume”. Da oltre trent’anni si occupa della progettazione, dello sviluppo e del coordinamento per la realizzazione di ricami in molteplici tecniche collaborando con gli uffici style di diverse case si moda, artisti e designer. Dal 1991 è titolare della “Osti Ricami Alta Moda” storico atelier di Milano. Partecipa a mostre d’arte collettive.