Infopoint di Sondrio, boom di accessi

Nel 2019 vi si sono rivolte 12.257 persone, in crescita del 62% rispetto all'anno precedente.

Infopoint di Sondrio, boom di accessi
Pubblicato:

Crescono i numeri dell'Infopoint e migliora l'attrattività di Sondrio con le richieste dei turisti aumentate in un anno del 62%.

I numeri dell'Infopoint per una città che cambia

I numeri di fine 2019 inquadrano la realtà di una città che sta adottando nuove strategie di promozione, uno degli obiettivi prioritari dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Scaramellini. Si tratta di un valore, peraltro, che non tiene conto dei messaggi via social, chiamate ed email che, se presi in considerazione, farebbero salire ulteriormente il numero di accessi globali ai servizi offerti dall’Infopoint.
La valorizzazione di Sondrio, della sua offerta culturale ed enogastronomica, del territorio e delle sue ricchezze anche attraverso gli eventi come strumento di arricchimento delle esperienze da fare in città, sta producendo i primi, importanti risultati.

Il commento dell'assessore Diasio

Un tassello al quale dovranno necessariamente incastonarsene altri, come prudentemente evidenzia l'Assessore al Turismo Michele Diasio: "Questi dati ci soddisfano ma soprattutto ci stimolano ad intensificare gli sforzi: la strada intrapresa è quella giusta ma il percorso è ancora lungo, e molto rimane da fare affinché Sondrio possa rivestire un proprio ruolo nell'ambito dell'offerta turistica provinciale. Gli eventi proposti nel corso dell'anno, in parte rivisitati in parte nuovi, hanno attirato pubblici diversi e ottenuto apprezzamenti convinti e sono diventati una modalità per far fare al visitatore un’esperienza, per fargli conoscere e apprezzare la nostra città e il territorio circostante. Su questi riscontri stiamo definendo la programmazione per il 2020, sviluppando azioni di comunicazione integrata e un piano annuale con obiettivi di medio-lungo periodo".

Ecco cosa cerca chi si rivolge all'Infopoint

In attesa della certificazione che verrà presumibilmente dalle presenze, i cui dati saranno disponibili nelle prossime settimane, il numero degli accessi all'Infopoint assume particolare rilevanza: nel 2019 le persone che si sono rivolte all'ufficio ubicato al piano terra del municipio, in piazza Campello, sono state 12.257, il 62% in più rispetto al 2018. In generale, circa l’ 84% degli utenti è italiano che accede all’ufficio per richiedere il calendario delle iniziative in programma sul territorio e per i trasporti pubblici locali, e di operatori del comparto turistico che si rivolgono all’infopoint per richiedere supporto e materiale per le loro attività. Chi arriva da fuori provincia è attratto in particolare dagli eventi e dai luoghi di interesse, come i palazzi storici, il Mvsa e il Cast, inaugurato a inizio ottobre. Tra il materiale illustrativo più richiesto dagli utenti, italiani e stranieri, ci sono le cartine di Sondrio e del territorio circostante, i rifugi montani, gli itinerari per le passeggiate, su tutti il Sentiero Valtellina e la Via dei Terrazzamenti.
Un grande richiamo è costituito dalla tradizione enogastronomica con richieste di consigli su dove mangiare e su quali prodotti acquistare, oltre naturalmente al supporto nella ricerca di un alloggio.

 

Seguici sui nostri canali