Inverno ricco di eventi a Livigno

L'offerta turistica del Piccolo Tibet

Inverno ricco di eventi a Livigno
Cultura 21 Ottobre 2017 ore 12:51

Tanti eventi a Livigno per la stagione invernale.

La Sgambeda

Il 2 dicembre 2017 la stagione di Livigno decolla con il primo grande evento sportivo dell’inverno. Migliaia di fondisti saranno in pista per la prima granfondo della stagione internazionale: La Sgambeda, entrata a far parte del prestigioso circuito Visma Ski Classics, che racchiude le 13 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga.

Mercatini di Natale

Per tutto il periodo dell’Avvento, fino al 24 dicembre, è allestito il villaggio dei Mercatini di Natale. Caratteristiche casette di legno nei pressi della piazza della Chiesa Santa Maria Nascente, all’imbocco della zona pedonale, offrono cioccolata, vin brulè, crepês, frittelle calde e sorprese per i bambini, mentre per gli adulti c’è la possibilità di acquistare oggetti artigianali.
Il 31 dicembre 2017, Livigno si illumina delle luci della tradizionale fiaccolata dei maestri di sci e degli ospiti, e di quelle dei fuochi d’artificio per salutare l’anno nuovo.

Bondì Ghibinet

Il 6 gennaio a Livigno ci si saluta dicendo: "Bondì Ghibinet" , mentre i bambini percorreranno le vie del paese con le slitte in cerca di dolcetti e regalini. Si tratta di un'usanza diffusa in tutta la Valtellina per simboleggiare l'arrivo dei Re Magi che portavano i doni a Gesù Bambino e, probabilmente, la parola Ghibinet è una storpiatura del tedesco "Gaben-nacht", che significa "notte dei doni”. Chi non risponde subito "Bondì Ghibinet!" al saluto del 6 gennaio deve pagare pegno offrendo un piccolo regalo.

World Rookie Fest

A gennaio si inizia a fare sul serio con lo snowboard. I più talentuosi snowboarders under 16 arriveranno nel Piccolo Tibet per aggiudicarsi il World Rookie Fest (dal 20 al 25 gennaio 2018 Snowpark Mottolino) e cercare quella vetrina internazionale che gli aprirà le porte delle maggiori competizioni.

Telemark e Lamborghini

A fine stagione, il telemark richiama a Livigno appassionati da ogni angolo del mondo per La Skieda, kermesse a tallone tra sport, divertimento, cultura e natura, in calendario dal 17 al 23 marzo 2018. Altri eventi in programma sono il Carnevale dal 10 al 17 febbraio con i carri allegorici, la Lamborghini Winter Accademia dal 15 al 25 febbraio, la Coppa Europa di Freestyle dal 22 al 23 marzo presso lo snowpark del Mottolino.

Necrologie