Invito a Palazzo, la Bps mette in mostra i suoi gioielli

E quest'anno ci saranno anche i giovani ciceroni

Invito a Palazzo, la Bps mette in mostra i suoi gioielli
Cultura 04 Ottobre 2017 ore 06:00

La Bps mette in mostra nell'ambito dell'iniziativa "Invito a Palazzo" promossa da Abi in tutta Italia. L'appuntamento è per sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19.

La Bps mette in mostra tre palazzi

Sono tre i palazzi che la Banca Popolare di Sondrio aprirà ai visitatori nell'ambito dell'iniziativa. Si tratta della sede centrale di piazza Garibaldi e di quella al Passo dello Stelvio. Sarà inoltre visitabile anche la Biblioteca Credaro.

La sede di piazza Garibaldi

La sede centrale ubicata in Piazza Garibaldi 16 ha al suo interno una prestigiosa e raffinata quadreria. Durante "Invito a Palazzo" chi lo desidera potrà ammirare numerosi dipinti di proprietà. Molti di questi sono visionabili sul sito www.popsoarte.it.

La Biblioteca Credaro

Anche la Biblioteca Credaro (www.popso.bibliotecacredaro.it) ospita diversi dipinti di grande pregio. Inaugurata il 6 ottobre 2007 dall’allora ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, costituisce di per sé un importante polo attrattivo per la particolare connotazione e per la ricchezza e la peculiarità del patrimonio librario.

E al Passo Dello Stelvio...

Il terzo palazzo che viene proposto dalla Bps ai visitatori è al 2758 metri d'altitudine del Passo dello Stelvio. Si tratta del primo palazzo con il quale la Bps ha aderito all'iniziativa fin da suo debutto. Ospita il museo “Carlo Donegani”.

Giovani ciceroni

L'edizione di quest'anno della manifestazione presenta una simpatica particolarità. Grazie alla collaborazione tra Abi e Miur, verranno infatti organizzate anche visite guidate illustrate da giovani studenti delle scuole superiori. Il progetto è denominato"Guida per un giorno" e ha trovato anche l'adesione dell'istituto di Piazza Garibaldi che presenterà i giovani "ciceroni". I ragazzi si affiancheranno al personale della banca nell'accogliere i visitatori.

 

Necrologie