Menu
Cerca
L'iniziativa

La migrazione femminile tra Lombardia e Grigioni nel dopoguerra

Francesca Nussio presenta il suo libro nell'incontro online con la biblioteca Pio Rajna.

La migrazione femminile tra Lombardia e Grigioni nel dopoguerra
Cultura Sondrio, 09 Aprile 2021 ore 09:26

La Biblioteca “Pio Rajna” ha organizzato per giovedì 15 aprile 2021, alle ore 17, l’incontro in modalità online con l’autrice e ricercatrice svizzera Francesca Nussio che presenterà il suo libro “Donne d’oltre frontiera. Storie di migrazione tra Lombardia e Grigioni nel secondo dopoguerra”. Organizzato in collaborazione con l’associazione Argonaute, l’incontro sarà aperto dall’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. Alla presentazione dell’autrice seguiranno gli interventi di Cordula Seger, direttrice dell’Istituto per la ricerca sulla cultura grigione, di Maura Cavallero e Maria Marchesi di Argonaute.

Chi è l’autrice del libro-ricerca sulla migrazione nei Grigioni

Francesca Nussio ha lavorato a numerosi progetti negli ambiti della ricerca storica, della divulgazione e della conservazione archivistica, occupandosi di storia della migrazione. L’indagine sul fenomeno al femminile è partita dalle interviste a 19 donne delle province lombarde, tra cui quella di Sondrio, che da nubili hanno varcato il confine per lavoro. Il volume rappresenta lo sbocco di un progetto di ricerca pluriennale promosso dall’Istituto per la ricerca sulla cultura grigione.

Come si partecipa

L’incontro si terrà online, sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it entro le ore 12 del 15 aprile fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli