La montagna al Cinema: torna la rassegna all'Excelsior
Organizzata dal CAI Valtellinese di Sondrio.
Tornano la Montagna al cinema, una rassegna cinematografica che avrà come protagonista proprio la montagna. L’iniziativa è organizzata dal CAI Valtellinese, sezione di Sondrio. L’appuntamento è al Cinema Excelsior il17 e 24 novembre e il 2 dicembre.
Giovedì 17 novembre, ore 21
LA BICICLETTA E IL BADILE
di Alberto Valtellina e Maurizio Panseri
Venerdì 4 luglio 1952, Hermann Buhl, che sarà conosciuto in seguito come un grandissimo alpinista (tra le altre salite, celebri la prima salita al Nanga Parbat e al Broad Peak), lascia Innsbruck in bicicletta, risale la valle dell’Inn, dopo 150 chilometri arriva alla base della parete nord-est del Pizzo Badile, la sale in solitaria attraverso la via Cassin, scende, riprende la bicicletta e torna verso casa, per essere al lavoro il lunedì mattina.
Saranno presenti i registi
Giovedì 24 novembre, ore 21
IL BUCO
di Michelangelo Fammartino
Nel 1961 un gruppo di speleologi provenienti dal Nord si addentra all’interno dell’inesplorato Abisso di Bifurto, una grotta profonda 683 metri nel parco nazionale del Pollino. Il passaggio dalla vita alla morte di un vecchio pastore in agonia e l’arrivo degli esploratori al termine dell’abisso procedono parallelamente e si concludono all’unisono.
Sarà presente il regista
Venerdì 2 dicembre, ore 21
MALACARNE
di Lucia Zanettin
Un figlio scomparso senza mai esser ritrovato, un caso irrisolto, un padre che va alla ricerca dopo tanto tempo.