rivolto ai bambini

La natura protagonista nel conconcorso letterario-figurativo del laboratorio poetico èValtellina

Nuova edizione per l'iniziativa dedicata alla convivenza civile e dell’ambiente.

La natura protagonista nel conconcorso letterario-figurativo del laboratorio poetico èValtellina
Pubblicato:

“C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura", celebre frase di Jean-Jacques Rosseau, è il titolo della nuova edizione del concorso letterario-figurativo, organizzato dal Laboratorio Poetico di èValtellina , rivolto ai bambini dell’infanzia e primaria e ai ragazzini delle medie residenti nella provincia di Sondrio.

Il bando è già stato inviato all’Ufficio Scolastico Provinciale, sempre disponibile a segnalare l’iniziativa presso i vari Istituti Comprensivi del nostro territorio provinciale.

Educazione alla convivenza civile e dell’ambiente

“Negli ultimi quattro anni, il Laboratorio Poetico di èValtellina ha realizzato i concorsi letterario-figurativi "La vita è bella", "In viaggio con Gisella", "Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio", "Costruiamo un cammino di pace e un modo più sostenibile", con esiti molto positivi in termini di partecipazione e di gradimento- spiega il Consigliere Luca Villa, che aggiunge “Sono state realizzate dall’Associazione anche alcune pubblicazioni con tutto il materiale pervenuto, consegnate in omaggio ai partecipanti e come premio è stato assegnato materiale scolastico (zaino, penne, colori, album da disegno...)”.

"Obiettivo del concorso è quello di coinvolgere i bambini e i ragazzi in modo creativo, sviluppando il tema dell’educazione alla convivenza civile e dell’ambiente - dichiara Paola Mara De Maestri poetessa responsabile del Laboratorio Poetico èValtellina - La poesia, l’arte in generale, può rappresentare per ognuno di noi un canale privilegiato per raggiungere una maggiore consapevolezza di noi stessi, e uno stato di benessere, attraverso l’espressione e la comunicazione, in tutte le fasi della nostra crescita e della nostra vita. La tematica, sempre molto attuale, in ambito scolastico fornisce spunti di riflessione a livello interdisciplinare. Si può però partecipare anche individualmente da casa".

Bando

Il bando è reperibile sul sito della nostra associazione www.evaltellina.com” La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Si può concorrere in una sola sezione: Sezione A :
- POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1 . Sezione B:

- DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3). Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di lunedì 29 aprile 2024 all’indirizzo e-mail della segreteria dell’associazione èValtellina concorso@evaltellina.com

Giuria

Una Giuria qualificata si riunirà alla scadenza del bando per valutare le opere pervenute e a suo giudizio insindacabile individuerà i vincitori del concorso. Verranno premiati i primi cinque classificati: sezione A infanzia – sezione A primaria – sezione A media – sezione B infanzia – sezione B primaria – sezione B media. La data e il luogo delle premiazioni verranno comunicati appena definito il calendario eventi 2024 dell’associazione.

Seguici sui nostri canali