Morbegno

La "Petite Messe Solennelle" suonata con il pianoforte di Gioachino Rossini

Un concerto che propone non solo la musica di Rossini ma anche il suono di Rossini

La "Petite Messe Solennelle" suonata con il pianoforte di Gioachino Rossini
Pubblicato:

Dopo gli ultimi due successi de l'Ammalato immaginario e di Mozart e il Pesce d’Aprile, l'Orchestra Antonio Vivaldi sabato 15 aprile 2023 all'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno propone la "Petite Messe Solennelle" di Gioachino Rossini.

La "Petite Messe Solennelle" suonata con il pianoforte di Gioachino Rossini

Una serata unica ed eccezionale che vedrà in scena – tra i vari protagonisti – un pianoforte appartenuto proprio al compositore Ottocentesco.

Lo spettacolo, in scena alle ore 21, vuole essere un momento di assoluto vanto per la città di Morbegno proprio per la natura dello stesso, nato dal desiderio di portare non solo la musica di Rossini ma anche il suono di Rossini, dato proprio dal pianoforte d’epoca.

In programma, quindi, la "Petite Messe Solennelle" per soli, coro, pianoforte e harmonium di Gioachino Rossini (1792 –1868).

Nell’autografo della partitura il compositore, utilizzando un gioco di parole sull’aggettivo "sacrée", scrisse: «Buon Dio, eccola terminata questa povera piccola messa. Ho composto della musica sacra (musique sacrée) o della ‘dannata musica’ (sacrée musique)? Ero nato per l’opera buffa, e Tu lo sai bene! Poca scienza, un po’ di cuore, e questo è tutto. Sii dunque benedetto e accordami il Paradiso!».

Al termine della dedica in calce alla Messa, Rossini, rivolgendosi a Dio, considera tale lavoro «l’ultimo peccato mortale della mia vecchiaia».

I protagonisti

Protagonisti del concerto il soprano Alessandra Rizzini, il mezzosoprano Marta Pluda, il tenore Damiano Colombo e il basso-baritono Alfonso Michele Ciulla, l’Associazione Coro Claudio Merulo, il pianista Andrea Cantù, all’harmonium Marco Cadario, diretti dal Maestro Giovanni Pompeo.

Alessandra Rizzini
Foto 1 di 3
Alfonso Michele Ciulla
Foto 2 di 3
Marta Pluda
Foto 3 di 3

L'Orchestra invita tutta la comunità questo sabato prossimo, 15 aprile, all'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno. L'evento si inserisce nella rassegna MorbegnoMusica sostenuta e voluta fortemente dall'Amministrazione Comunale che vede riunite in unico cartellone cinque Associazioni tra loro distinte

Seguici sui nostri canali