Lo sport attraverso arte e cultura

La Provincia di Sondrio e la Città di Verona insieme per "Il Sesto Cerchio" delle Olimpiadi Invernali

Il progetto culturale "Il Sesto Cerchio" nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Sondrio e la Città di Verona in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Ideato dalle associazioni Zebra Cultural Zoo e Mitmacher, prevede un biennio (2025-2026) di spettacoli dal vivo, attività educational e progetti di comunità.

La Provincia di Sondrio e la Città di Verona insieme per "Il Sesto Cerchio" delle Olimpiadi Invernali
Pubblicato:

La Provincia di Sondrio e la Città di Verona insieme per dare vita a "Il Sesto Cerchio", progetto di arte e cultura per le comunità olimpiche. Il "Sesto Cerchio" animerà le due realtà grazie ad un biennio di spettacoli, incontri, attività educational e progetti di comunità che si ispireranno ai valori portanti delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Il progetto è ideato e realizzato a cura delle associazioni culturali veronesi Zebra Cultural Zoo e Mitmacher, quest’ultima attiva da tempo anche in provincia di Sondrio.

Il fitto programma di attività previsto per il biennio 2025-2026 ha ricevuto il riconoscimento della struttura Olimpiadi della Cultura - Milano Cortina 2026 e unirà la Valtellina a Verona grazie al sostegno congiunto della Provincia di Sondrio e del Comune di Verona, oltre che del Comune di Sondrio che affianca la Provincia di Sondrio nel garantire gli spazi per le rappresentazioni artistiche e il supporto necessario per la realizzazione delle varie iniziative.

Grandi protagonisti del Il Sesto Cerchio sono la cultura, l’arte e lo spettacolo dal vivo, che vanno a declinare i valori dello sport e del sogno olimpico con particolare riferimento all’aspetto educativo delle nuove generazioni.

Le linee di intervento

Linee di intervento del progetto:

La produzione di spettacoli dal vivo di prosa e di teatro musicale, che vedono tra l’altro la collaborazione di artisti di prestigio come la regista Michela Cescon e il Maestro Andrea Battistoni, con il coinvolgimento dei territori valtellinese e veronese quanto alla presenza di giovani artisti, tecnici, istituzioni della formazione culturale direttamente coinvolti nella realizzazione. Gli spettacoli vertono sui temi dell’agenda della Fondazione Milano - Cortina 2026.La presenza di progetti artistici di comunità rivolti sia al grande pubblico che a piccoli gruppi di spettatori porteranno i valori del contrasto alla differenza di genere, dell’accessibilità e della sostenibilità ambientale nel cuore dei luoghi sede delle Olimpiadi. Una ricca attività educational e di discussione sui valori formativi dello sport, particolarmente rivolta alle giovani generazioni ma non solo, che si espliciterà in incontri con gli studenti delle scuole, repliche degli spettacoli a loro dedicati, concorsi di rilievo regionale e nazionale, tavole rotonde con esperti delle tematiche sportive, incontri con campionesse e campioni del recente passato o ancora in attività e coinvolti nella prossima edizione olimpica.

Le iniziative proposte, grazie al sostegno e al coinvolgimento dei territori, verranno replicate nel corso del biennio 2025 - 2026 nelle città e nei paesi sedi delle gare: la provincia di Sondrio e la città di Verona.

Entusiasmo

"Siamo entusiasti di annunciare la nascita de "Il Sesto Cerchio", un progetto che rappresenta non solo un'opportunità culturale, ma anche un importante passo verso la valorizzazione delle nostre comunità in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Questo progetto rappresenta l'unione tra la Provincia di Sondrio e la Città di Verona, due territori ricchi di storia e bellezze naturali, che insieme daranno vita a un biennio di eventi e attività che celebrano l'arte, la cultura e i valori olimpici. Attraverso spettacoli dal vivo, progetti artistici di comunità e attività educative, "Il Sesto Cerchio" si propone di coinvolgere le nuove generazioni, promuovendo il dialogo e la riflessione su temi fondamentali come l'inclusione, la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente. Siamo certi che questo progetto contribuirà a rafforzare il senso di appartenenza e identità delle nostre comunità, creando occasioni di incontro e scambio culturale. Ringrazio le associazioni culturali Zebra Cultural Zoo e Mitmacher per il loro impegno nella realizzazione di questa iniziativa, così come tutti coloro che parteciperanno attivamente a questo percorso. Insieme, possiamo costruire un futuro migliore, all'insegna dell'arte e della cultura, in preparazione per le Olimpiadi del 2026." – Davide Menegola, Presidente Provincia di Sondrio

Arte e cultura

“Per noi come Amministrazione e come città che ospiterà eventi olimpici, “Il Sesto Cerchio” rappresenta i valori dello sport raccontati attraverso l’arte e la cultura e ciò permette di ingaggiare mondi che potrebbero rischiare di non cogliere il valore che i giochi olimpici e paralimpici portano. Da subito abbiamo voluto approfondire questo progetto perché crediamo che permetta di unire mondi che talvolta sembrano collidere o addirittura escludersi ma che in realtà se si incontrano aggiungono valore sia per lo sport che per l’arte” – Damiano Tommasi, Sindaco del Comune di Verona

Eccellenza, rispetto e amicizia

“Come Amministrazione comunale lavoriamo da tempo su progetti di avvicinamento alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, in particolare con le scuole, per rafforzare i valori di eccellenza, rispetto e amicizia da sempre legati alla simbologia dei cinque cerchi e alla magia della torcia olimpica. Abbiamo inoltre declinato la progettualità legata a Sondrio Festival, oltre che sulla consapevolezza riguardo alle tematiche ambientali anche sui valori olimpici di pace e unione tra i popoli. Con orgoglio abbiamo sfoggiato il logo delle Olimpiadi Culturali sui materiali divulgativi di Sondrio Festival e volentieri ospitiamo presso il nostro Teatro Sociale le proposte culturali del Progetto “Il sesto Cerchio” nella convinzione che lo sport può contribuire a un mondo migliore solo se sostenuto da una solida formazione culturale. Crediamo che come territorio olimpico dobbiamo cogliere un’occasione di cambiamento e trasformazione mantenendo salde le radici nel patrimonio culturale, nella tradizioni e nella nostra identità lombarda”. – Marcella Fratta, Assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio

Seguici sui nostri canali