Comunità Montana Valtellina di Sondrio

“La storia dei ghiacciai” incontro per gli studenti con Enrico Camanni

Appuntamento per sabato 29 aprile 2023.

“La storia dei ghiacciai” incontro per gli studenti con Enrico Camanni
Pubblicato:

Nell’ambito dell'iniziativa “I ghiacciai raccontano”, promossa dalla Sezione Valtellinese del CAI e da VEL La Libreria del Viaggiatore, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio organizza un incontro con lo scrittore, giornalista e alpinista Enrico Camanni, per approfondire in chiave didattico-divulgativa la storia dei ghiacciai: “Comprendere il pianeta, l’azione dell'uomo e il cambiamento climatico, dalla Valtellina al mondo intero”.

“I ghiacciai raccontano”

Alla lezione, introdotta da Tiziano Maffezzini (Presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio) e moderata da Erik Viani (VEL La Libreria del Viaggiatore), parteciperanno inoltre Martina Gianoli, Alberto Mariani, Nicolò Rocca e Anna Sotta, giovani valtellinesi le cui tesi di laurea legate al territorio, ai ghiacciai e al cambiamento climatico sono state recentemente premiate o menzionate dal BIM – Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda.
L’incontro, rivolto in particolare agli studenti delle classi superiori e ai docenti, potrà essere seguito in presenza (sala conferenze della Comunità Montana, previa prenotazione obbligatoria) o da remoto, al link https://meet.goto.com/cmsondrio.

Enrico Camanni

Enrico Camanni spiega:

Per lungo tempo i paesaggi ghiacciati e le loro esplorazioni sono stati associati a gesti temerari e sfide eroiche, odissee polari, vertigini alpine o himalayane. Luoghi sofferti, quasi sempre. Sembrerebbe che tra l’uomo contemporaneo e il ghiaccio si frapponga una distanza colmabile solo con la fantasia o la temerarietà, come se la materia gelata incorpori i significati più distanti dalla civiltà, e dunque ci appartenga solo in opposizione al buon senso e al quieto vivere.

Ma di recente l’immaginario è cambiato. Da quando gli scienziati ammoniscono l’umanità sulle conseguenze dell’incremento dell’effetto serra e la gente si angoscia per le conseguenze sempre più allarmanti del riscaldamento globale, il ghiaccio è diventato il simbolo della materia preziosa ed effimera. I ghiacciai non sono corpi morti, ma organismi in perenne trasformazione. I ghiacciai nascono, crescono, si trasformano, fondono e a volte muoiono. In una parola: vivono.

Noi specie umana siamo gli unici naufraghi da salvare in questo affondamento epocale, perché la scomparsa dei ghiacciai è il segno del nostro fare e del nostro distruggere.

Per informazioni e prenotazioni:
Comunità Montana Valtellina di Sondrio: 0342 210331 | info@cmsondrio.it (Ufficio Cultura o Ufficio Turismo).

“I ghiacciai raccontano” – conferenze fra scienza del clima, fotografia e letteratura
28 aprile – Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno ore 20:45
29 aprile – Comunità Montana Valtellina di Sondrio ore 10:30
29 aprile – CAST il CAstello delle STorie di montagna di Sondrio ore 20:45

 

 

Seguici sui nostri canali