un migliaio di soci

L’assemblea dei soci del Centro di studi storici valchiavennaschi

Domenica 3 settembre a Crana di Piuro.

L’assemblea dei soci del Centro di studi storici valchiavennaschi
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Domenica 3 settembre a Crana di Piuro si terrà l’assemblea annuale del Centro di studi storici valchiavennaschi.

Assemblea annuale del Centro di studi storici valchiavennaschi

Prima dell’assemblea il socio don Filippo Paravicini Bagliani di Bergamo celebrerà la santa Messa, con inizio alle ore 9.15, nella chiesa intitolata ai Santi Giuseppe e Gregorio taumaturgo a Crana.

 

L’assemblea si terrà nella medesima chiesa, con inizio alle ore 10.30. Dopo la relazione del presidente Guido Scaramellini e il rendiconto finanziario del segretario-cassiere Cristian Copes, vi sarà un intrattenimento musicale con Laura Scaramellini al flauto traverso e Davide Del Curto alla voce. Seguiranno delle brevi relazioni storiche incentrate su Crana.

Il pranzo sarà servito alle ore 13 nella vicina sala dell’Èrbul, a cura del Consorzio locale. Per la prenotazione basterà provvedere la mattina prima dell’inizio dell’assemblea.

Sono previste nel pomeriggio delle visite guidate al borgo di Crana con la casa natale di don Primo Lucchinetti, fondatore delle suore della Sacra Famiglia di Mese, e con varie testimonianze di cultura locale.

Si scenderà poi verso Prosto, dove in località Cortinaccio si visiteranno il “Cròt di scuri”, appartenuto alla famiglia Vertemate Franchi, un metato, “graa” per l’essicazione delle castagne, e altri edifici significativi.

Fondato nel 1959, oggi il Centro di studi storici valchiavennaschi conta un migliaio di soci. Il versamento della quota sociale, pari a 20 euro, dà diritto a ricevere gratuitamente a casa il bollettino annuale «Clavenna», volume di oltre 300 pagine con vari articoli sulla storia e l’arte della Valchiavenna. Durante l’anno si tengono pure delle visite guidate, anch’esse gratuite. La sede dell’associazione è nel palazzo Pestalozzi Luna, in via Carlo Pedretti a Chiavenna.

Seguici sui nostri canali