Cultura
A Bormio e Santa Caterina

LeAltreNote, altri due concerti di grande livello

Oggi e domani appuntamenti a Sernio e Tirano.

Cultura Alta Valle, 03 Agosto 2022 ore 14:14

Nelle splendide cornici del Giardino Botaanico Rezia del Parco Nazionale dello Stelvio e della Chiesa di Santa Caterina a Santa Caterina di Valfurva si sono tenuti altri due concerti del Valtellina Festival.

 

Valtellina Festival, due concerti ricchi di emozione: il primo a Bormio

L'1 agosto 2022 alle ore 16 il Vivaldi Flute Consort, compagine strumentale del Conservatorio Vivaldi di Alessandria ha tenuto un concerto suggestivo ed il folto pubblico presente non ha lesinato calorosi e numerosi applausi ai musicisti, così come avvenuto a Berbenno il giorno prima. LeAltreNote, da sempre coniuga la presenza di artisti di fama mondiale e di giovani musicisti quale segno di rispetto per le nuove generazioni e per il futuro della musica.

Il programma affrontato dal gruppo da camera ha visto la presenza sia di pagine conosciute quali il Messiah di Handel come anche delle composizioni origniali quali Traversus di Jose Vilaplana e Marc Berthomieu per poi concludere il concerto con una Suite sull'opera di Carmen con gli arrangiamenti di Nicolò Sannipoli.

Tanti applausi anche a Santa Caterina

A Santa Caterina l'ensemble di fiati della Bellagio Festival Orchestra con la voce di Monika Lucaks e sotto la direzione di Alessandro Calcagnile hanno eseguito un programma dedicato all'opera italiana, da Rossini a Verdi passando per alcune tra le più belle pagine della musica italiana. Davvero splendida inoltre la composizione scritta dalla compositrice Rossella Spinosa per il Festival LeAltreNote magistralmente affrontata da Monika Lucaks, Laura Magistrelli e Mauro Sironi, in viaggio verso Levania da "il sogno di Keplero".

Gli appuntamenti di oggi e domani

Questa sera, mercoledì 3 agosto, alle ore 21.00 a Sernio presso il centro Polifunzionale il pubblico potrà nuovamente ascoltare questo meraviglioso programma.

Domani 4 agosto alle ore 21.00 Il Valtellina Festival toccherà Tirano, dove nelle meravigliosa cornice della piazza della Basilica, Andrea Loss
dirigerà un programma dedicato alle "Musica delle Sfere" con la formidabile "Rovereto Wind Orchestra", vincitrice e finalista di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali, appuntamenti quindi da non perdere con "Harmonia Mundi".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie