L'ispettore Passalà fa il botto all'Aprica
La prima presentazione di un libro che sta facendo parlare tutti.
Lunedì sera presso la sala congressi di Aprica, è stato presentato per la prima volta il libro "Omicidio all'hotel San Martino. La prima indagine dell'ispettore Passalà", scritto a quattro mani da Leonardo Tancini e Marco Quaroni Pinchetti. Vincitore del premio Rotary Bormio Contea, così è stato presentato, prima di un vivace e divertente scambio di battute con gli autori e davanti a un discreto pubblico, dalla conduttrice, bravissima, Elena Murada. "E' un libro accattivante, decisamente ben scritto - si legge veramente tutto d'un fiato - con un'attenta caratterizzazione dei personaggi sia maschili che femminili. Il protagonista, il mitico ispettore Passalà, uomo piacevolmente d'altri tempi - fuma infatti sigari Garibaldi - metodico, amante del bello, della musica classica e della buona cucina, coniuga egregiamente il ruolo di irreprensibile ispettore di Polizia, con quello di juventino sfegatato. É intelligente, acuto e svolge le indagini come le avrebbe svolte il mitico Tenente Colombo o, pensando al presente, Rocco Schiavone. É empatico, ironico, insomma uno di quei personaggi che catturano immediatamente cuore e mente del lettore".
Ambientazione valtellinese
Murada ha proseguito il giorno dopo la presentazione, in un'analisi che ha bene inquadrato la serata di Aprica. "Ci tenevo molto a questo appuntamento perchè questo romanzo, ambientato a Tirano, uno dei luoghi del mio cuore, non solo valorizza questa ridente e bellissima cittadina, conducendovi per mano nelle sue vie ricche di storia e di palazzi, ma anche la Valtellina tutta, con i suoi incantevoli panorami e gustosissimi prodotti. Mi auguro che questo libro abbia il successo che merita e che possa addirittura diventare una fiction. Passalà é stato già definito il Montalbano valtellinese e chissà. Ringrazio di cuore gli autori, Marco e Leonardo, per la loro professionalità, per la loro simpatia e per la splendida dedica. É stata una presentazione che mi ha emozionata, ma anche molto divertita. Si é creata veramente un'inaspettata sintonia e credo che anche il pubblico l'abbia percepito".
Dove si trova
Dal 5 agosto, il volume, edizione Ultra Novel a 12.90 euro, è su tutte le piattaforme digitali e nelle librerie che ne fanno richiesta. C'è già al negozio Scacciapensieri in centro storico e nelle due librerie di Tirano. Con Aprica è partito un vero e proprio tour di presentazioni nei centri del Tiranese che fungono da sfondo alle gesta del nuovo ispettore della Polizia di Frontiera. La prossima tappa sarà Teglio.