Ad Aprica

L'ispettore Passalà fa il botto all'Aprica

La prima presentazione di un libro che sta facendo parlare tutti.

L'ispettore Passalà fa il botto all'Aprica
Cultura Tiranese, 04 Agosto 2021 ore 07:50

Lunedì sera presso la sala congressi di Aprica, è stato presentato per la prima volta il libro "Omicidio all'hotel San Martino. La prima indagine dell'ispettore Passalà", scritto a quattro mani da Leonardo Tancini e Marco Quaroni Pinchetti. Vincitore del premio Rotary Bormio Contea, così è stato presentato, prima di un vivace e divertente scambio di battute con gli autori e davanti a un discreto pubblico, dalla conduttrice, bravissima, Elena Murada. "E' un libro accattivante, decisamente ben scritto - si legge veramente tutto d'un fiato - con un'attenta caratterizzazione dei personaggi sia maschili che femminili. Il protagonista, il mitico ispettore Passalà, uomo piacevolmente d'altri tempi - fuma infatti sigari Garibaldi - metodico, amante del bello, della musica classica e della buona cucina, coniuga egregiamente il ruolo di irreprensibile ispettore di Polizia, con quello di juventino sfegatato. É intelligente, acuto e svolge le indagini come le avrebbe svolte il mitico Tenente Colombo o, pensando al presente, Rocco Schiavone. É empatico, ironico, insomma uno di quei personaggi che catturano immediatamente cuore e mente del lettore".

Ambientazione valtellinese

Murada ha proseguito il giorno dopo la presentazione, in un'analisi che ha bene inquadrato la serata di Aprica. "Ci tenevo molto a questo appuntamento perchè questo romanzo, ambientato a Tirano, uno dei luoghi del mio cuore, non solo valorizza questa ridente e bellissima cittadina, conducendovi per mano nelle sue vie ricche di storia e di palazzi, ma anche la Valtellina tutta, con i suoi incantevoli panorami e gustosissimi prodotti. Mi auguro che questo libro abbia il successo che merita e che possa addirittura diventare una fiction. Passalà é stato già definito il Montalbano valtellinese e chissà. Ringrazio di cuore gli autori, Marco e Leonardo, per la loro professionalità, per la loro simpatia e per la splendida dedica. É stata una presentazione che mi ha emozionata, ma anche molto divertita. Si é creata veramente un'inaspettata sintonia e credo che anche il pubblico l'abbia percepito".

Dove si trova

Dal 5 agosto, il volume, edizione Ultra Novel a 12.90 euro, è su tutte le piattaforme digitali e nelle librerie che ne fanno richiesta. C'è già al negozio Scacciapensieri in centro storico e nelle due librerie di Tirano. Con Aprica è partito un vero e proprio tour di presentazioni nei centri del Tiranese che fungono da sfondo alle gesta del nuovo ispettore della Polizia di Frontiera. La prossima tappa sarà Teglio.

Necrologie