L'Orchestra di Fiati della Valtellina in concerto con il primo flauto della Scala
Appuntamento il 21 gennaio all'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno
Proseguono i concerti dell’Orchestra di Fiati della Valtellina all’interno della stagione “Morbegno Musica”, con una serata dedicata al flauto traverso. Ospite speciale nientemeno che il primo flauto al Teatro alla Scala di Milano dal 1998, e direttore dell’orchestra Zephyrus, Marco Zoni. L'appuntamento è per domenica 21 gennaio 2024, alle 21, all'auditorium Sant'Antonio di Morbegno.
L'Orchestra di Fiati della Valtellina in concerto con il primo flauto della Scala
Insieme a lui, la formazione cameristica denominata “Fiati di Valtellina” e diretta da Lorenzo Della Fonte presenta in prima italiana il Concerto per Flauto e Fiati, ultima opera del compositore inglese William Alwyn, flautista a sua volta con la London Symphony Orchestra. Scrisse anche oltre 70 colonne sonore fra il 1941 e il 1962.
Verrà introdotto dall’Ouverture del Flauto Magico e dall’Andante per Flauto e Fiati K315 di Wolfgang Amadeus Mozart Mozart, e dopo il Concerto ci sarà ancora spazio per una rarità di Schubert, l’Ottetto in Fa maggiore D72, e una moderna Suite Francese di Woolfenden, altro grande autore inglese contemporaneo, di recente scomparso.
Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
Zoni si dedica allo studio del flauto sotto la guida dei maestri Bruno Cavallo e Mauro Scappini, diplomandosi nel 1987 presso il Conservatorio di Musica di Brescia. Si perfeziona in seguito con i maestri Glauco Cambursano, Andreas Blau, Peter Lukas Graf e, nel 1987, viene ammesso al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra dove studia con il maestro Maxence Larrieu conseguendo nel 1990 “Le Premier Prix de Virtuositè de Flute avec distinction”.
Nel 1991 ottiene il ruolo di primo flauto dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano dove ricopre il posto fino al 1998, anno in cui inizierà la collaborazione con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Filarmonica. Successivamente vince il concorso per primo flauto al Teatro Regio di Torino e nello stesso anno il concorso per primo flauto al Teatro alla Scala. Ha suonato sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra esibendosi nelle sale più prestigiose.
All’attività d’orchestra e di solista affianca l’attività di insegnante presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Accademia de “I Musici di Parma”. Nel 2011 ha fondato l’Orchestra di Flauti Zephyrus alla quale si dedica con passione.