Martedì "Lo schiaccianoci" di Natiscalzi DT
Secondo appuntamento con la stagione TiranoTeatro.
Martedì 21 dicembre alle 21 al Mignon secondo appuntamento con la stagione TiranoTeatro. In scena "Lo schiaccianoci" di Natiscalzi DT, coreografia Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli, danza Samuele Arisci, Marco Bissoli, Elda Gallo, Ludovicca Messina, Tommaso Monza, Seydi Rodriguez Gutierrez, Claudia Rossi Valli, musiche P. Tchaikovsky, musica dal vivo Angel Ballester Veliz, testi Arianna Perrone, disegno luci Andrea Gentili, Nicolò Pozzerle, produzione Natiscalzi DT. Ingresso posto unico euro 16,00, promozione giovani under 25 euro 8,00. Vendita biglietti presso il Mignon dalle ore 16.00 alle ore 21.00 il giorno stesso dello spettacolo. Prevendita www.liveticket.it/mignontirano.
Descrizione
Sentendo nominare "Lo Schiaccianoci", il celeberrimo balletto ispirato ad un racconto di Hoffmann che debuttò nel 1892 grazie al genio di Petipa e Ivanon, l’immaginario collettivo si riempie di fiocchi di neve e regali di Natale, epiche battaglie tra topi e soldatini, personaggi ammalianti e dai sapori esotici. Un mondo favolistico che prende vita tra le note travolgenti ed indimenticabili dell’opera di Tchaikovsky. La compagnia Natiscalzi DT parte dal libretto originale per reinventarne il racconto, proponendo un tuffo tra desideri e memorie, dando vita ad un mondo vero ed onirico al tempo stesso, tragicamente comico, paradossalmente sincero, dove i sogni tornano a bussare alla porta del presente fino a farci credere che siano divenuti reali.
Pièce
Nella pièce, i danzatori si ritrovano davanti ad un proprio sé riflesso: un invito a ricordare chi sono stati e chi immaginavano di diventare. Venditori di palloncini, astronauti, postini, rivoluzionari, ballerini, acrobati. "Saremo sia noi, che i personaggi della storia" dichiarano all’inizio. "Persone soddisfatte, amate, serene, invitate alla grande festa organizzata sul palco, quando il tempo e lo spazio collassano, e allora possiamo riabbracciare gli amici lontani ed invitare nostra nonna a ballare un valzer con noi". "Lo Schiaccianoci" ha come gruppo stabile di lavoro un ensemble di 6 danzatori, "ma rimanendo fedeli al carattere di carrellata di personaggi che si susseguono nel secondo atto, anche il nostro spettacolo si riempie di figure diverse: sono numerosi infatti gli interventi di danzatori, artisti, o gruppi".