Menu
Cerca
Incontro online

Montesano racconta "I fiori del male" di Charles Baudelaire

Appuntamento per martedì 18 maggio in occasione dei duecento anni dalla nascita del poeta.

Montesano racconta "I fiori del male" di Charles Baudelaire
Cultura Sondrio, 14 Maggio 2021 ore 09:27

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Charles Baudelaire, la Biblioteca "Pio Rajna", in collaborazione con Giunti Editore, ha organizzato un incontro online: l'appuntamento è per martedì 18 maggio, alle ore 17.30. Lo scrittore Giuseppe Montesano presenterà il suo nuovo libro dal titolo "Baudelaire è vivo. I fiori del male tradotti e raccontati". L'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta dialogherà con l'autore.

Charles Baudelaire e la Parigi di due secoli fa

Nel suo libro Montesano spiega che si può leggere "I fiori del male" come uno specchio in cui conoscere noi stessi, lasciandoci affascinare dalle poesie di Baudelaire. Ogni poesia è esplorata e moltiplicata da racconti, commenti e suggestioni che svelano nei versi i personaggi ambigui e misteriosi di un romanzo. Montesano racconta le storie frivole della Parigi di due secoli fa, del tutto simili a quelle che viviamo oggi: viaggiare tra passato e presente ci insegna a usare l'energia e ad essere più forti.

Montesano, napoletano, ha scritto romanzi e saggi ottenendo premi importanti: Premio Napoli e Premio Vittorini per "Nel corpo di Napoli", Premio Viareggio-Rèpaci e Premio Selezione Campiello per "Di questa vita menzognera", Premio Vittorini per "Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire", Premio Viareggio-Rèpaci e Premio Napoli per "Lettori selvaggi". Con Giovanni Raboni ha curato e tradotto le Opere del poeta francese. Collabora con il quotidiano "Il Mattino" e la rivista "Gli Asini".

Come partecipare all'incontro online

L'incontro si terrà online, sulla piattaforma Zoom: per partecipare è necessario prenotarsi, entro le ore 12 del 18 maggio, scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it, fino ad esaurimento dei cento posti disponibili.

Necrologie