cultura

Museo Civico di Bormio riparte con la mostra "Simboli di Fede"

Sarà aperta dal 27 giugno al 17 ottobre 2020.

Pubblicato:

Il prossimo 27 giugno riapre il Museo Civico di Bormio con una mostra curiosa e preziosa al tempo stesso: la collezione degli oggetti votivi appartenenti alla collezione privata della signora Rita Sosio, appassionata d’arte, custode di quello scrigno di meraviglie che è la chiesa di S. Bartolomeo di Valdisotto.

"Simboli di Fede"

La passione di Rita per le medagliette nasce da bambina, quando la nonna le concedeva il lusso di aprire un cassettino riservato, nel quale gelosamente conservava una scatola di medagliette votive: era affascinata da questi oggetti di devozione, le piacevano la forma e le immagini impresse. Con il passare degli anni questo fascino è accresciuto e Rita ha continuato a ricercare medagliette, scovandone di singolari e curiose, fino ad averne una ricca collezione che purtroppo è andata persa - insieme alla casa e agli affetti – nel 1987 quando la frana del Monte Coppetto ha sepolto l’intero paese di S. Antonio Morignone.
Rita non si è scoraggiata ed è ripartita nella sua ricerca: di nuovo ha iniziato a perlustrare le bancarelle dei mercatini, fino a raggiungere un numero significativo di medagliette (oltre cinquecento!), numero che è poi accresciuto notevolmente e significativamente grazie ad un’importante donazione fattale dalla famiglia Sebeni. Diversa è la tipologia e la provenienza delle medagliette: numerose sono quelle mariane, ma ve ne sono anche di appartenenti a confraternite, a ricorrenze religiose, a santi, oltre a quelle cristologiche. La collezione comprende anche Agnus Dei - sacramentali benedetti con rito speciale dal papa, ritenuti un tempo molto potenti – e reliquie. Significative sono quelle di San Carlo Borromeo e quella dell’abito della Vergine Maria, per non parlare di una composizione elegantemente lavorata dedicata all’arcangelo Michele. Inutile dire che questi oggetti sono accompagnati da bolle episcopali che ne garantiscono autenticità e valore! Varia è la provenienza degli oggetti sacri, che sono perlopiù di origine italiana, soprattutto romana. Pochi sono datati, sebbene alcuni sono riferibili al XIX secolo. La mostra rappresenta dunque un’importante occasione per tutti gli amanti della storia e dell’arte. Indipendentemente dal valore artistico, le medagliette rappresentano un aiuto per i credenti; sono una specie di talismano a cui ricorrere nei momenti difficili, una forma concretizzata di speranza, uno scudo contro le avversità della vita … insomma, una delizia per gli occhi e un nutrimento per lo spirito.

Informazioni

La mostra
Simboli di fede
– esposizione di medagliette, crocefissi, reliquiari e miniature dalla collezione di Rita Sosio
Sarà aperta dal 27 giugno al 17 ottobre 2020
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Chiuso il lunedì mattina

Seguici sui nostri canali