Nuovi corsi alla Biblioteca Pio Rajna

Per iscriversi basta consegnare il cedolino di iscrizione presso la Biblioteca Rajna o scrivere a info@alpiinscena.it

Nuovi corsi alla Biblioteca Pio Rajna
Pubblicato:
Aggiornato:

Una biblioteca aperta a tutte le possibili declinazioni della socialità, uno spazio da vivere e fruire liberamente per studiare e conoscere nuovi libri certamente, ma anche per frequentare corsi, gruppi di lettura, incontri culturali: tutto questo e molto altro è la Biblioteca Rajna di Sondrio che anche per questo autunno si presenta con tante nuove offerte.

La biblioteca Pio Rajna

“Da tempo la Biblioteca ospita una serie di iniziative nate per venire incontro a tutta la comunità - commenta Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio -. La Biblioteca oggi è uno spazio accogliente aperto a tutti dove poter vivere momenti di formazione culturale e di socialità: una strada possibile anche grazie alla recente ristrutturazione degli spazi che ha permesso, tra le altre cose, di creare un atelier capace di ospitare diversi incontri culturali”.

Temi tra arte, lettura e filosofia

Ed è proprio in quest’ottica che nascono i diversi appuntamenti con l’arte, la lettura e la filosofia: corsi per giovani e adulti proposti grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Rajna e Alpi in Scena. “Pensiamo che ci sia voglia di un sapere guidato, di avere delle opportunità per coltivare delle curiosità attraverso una guida - continua l’Assessore -; eccoci qui, quindi, con una serie di incontri: appuntamenti che guardano sia al fare che al pensare, ma soprattutto allo stare insieme. Disegno, letteratura, filosofia, fumetto, circolo di lettura: incontri aperti a tutti che si terranno nelle sale della Biblioteca comunale”.

Esclusivo per i giovani dai 16 ai 25 anni

Una proposta davvero varia, organizzata in due grandi filoni: il primo è espressamente mirato ai giovani e comprende il corso di Pittura Creativa (5 incontri con cadenza settimanale per giovani dai 16 ai 25 anni che si terranno ogni lunedì dalle 14 alle 16 a partire dal 13 novembre; Docente: Simona Cao; Costo: 30 euro), quello di Fotografia (5 incontri con cadenza settimanale per giovani dai 16 ai 25 anni che si terranno ogni martedì dalle 14 alle 16 a partire dal 14 novembre; Docente: Riccardo Marquis; Costo: 30 euro) e quello di Fumetto (10 incontri con cadenza settimanale per giovani dai 16 ai 25 anni che si terranno ogni mercoledì dalle 14 alle 16 a partire dal 15 novembre; Docente: Fyodor Nechitaylo; Costo: 30 euro).

Aperto a tutti

Il secondo filone è dedicato a tutti e prevede incontri sulla Storia dell’Arte - Dalle Avanguardie del Novecento all’Arte contemporanea (8 incontri con cadenza settimanale che si terranno ogni lunedì dalle 20 alle 22 a partire dal 13 novembre; Docente: Fausto Florenzano; Costo: 60 euro), sulla Filosofia (10 incontri con cadenza mensile a partire da giovedì 2 novembre dalle 16.30 alle 18.30; Docente: Alessandro Materietti; Costo: 60 euro), nonché il Circolo dei Lettori (8 incontri con cadenza mensile a partire da giovedì 26 ottobre dalle 16.30 alle 18.30; Docente: Alessandro Materietti; Costo: 15 euro).

Stimolo culturale

“Questa offerta non nasce con la pretesa di coprire il sapere nelle varie discipline proposte, ma con l’obiettivo di offrire piccoli stimoli culturali, momenti in cui sperimentarsi. I fini più generali, infatti, sono di carattere formativo e di socializzazione - commenta Adriano Stiglitz, Direttore della Biblioteca Rajna -. Ci aspettiamo di offrire piccole occasioni di formazione e di socialità: la Biblioteca da tempo ha intrapreso il cammino di essere luogo per la comunità, dove le persone possono ritrovarsi e passare del tempo insieme”.

Alpi in Scena

“Alpi in Scena da sempre si occupa dei giovani con l’obiettivo di creare occasioni che sappiano andare incontro ai loro gusti e alle loro esigenze - continua Salvatore Ambrosi, Presidente Alpi in Scena -. In questo caso offriamo dei momenti in cui i giovani possono mettere alla prova la loro passione, trovare una base da cui partire” ha concluso.

Per la domanda

Per iscriversi basta consegnare il cedolino di iscrizione presso la Biblioteca Rajna o scrivere a info@alpiinscena.it indicando nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, codice fiscale e il corso al quale si desidera iscriversi. Il termine per l’iscrizione è il giorno prima dell’inizio del corso a cui si è interessati.

Seguici sui nostri canali