omaggio

Omaggio a Bruno Canino: il CID inaugura il 2026 con un concerto d’eccellenza

A Castione Andevenno il grande pianista festeggia i suoi novant’anni insieme al clarinettista Alessandro Travaglini, in una serata dedicata ai capolavori della musica da camera per clarinetto e pianoforte.

Omaggio a Bruno Canino: il CID inaugura il 2026 con un concerto d’eccellenza

Il 2026 del CID si apre con un concerto di grande prestigio che rende omaggio ai novant’anni di Bruno Canino, figura storica del pianismo italiano e internazionale, riferimento per intere generazioni di musicisti.

Concerto

Sabato 31 gennaio alle ore 20.45 presso l’Auditorium “Leone Trabucchi” di Castione Andevenno, si esibirà insieme ad Alessandro Travaglini clarinettista di fama internazionale, solista e camerista apprezzato per la sua raffinatezza interpretativa e per una carriera che lo ha visto collaborare con numerose orchestre e istituzioni musicali di primo piano.

Bruno Canino, dopo essersi distinto nei concorsi internazionali di Bolzano “Ferruccio Busoni” e di Darmstadt alla fine degli anni cinquanta, ha iniziato una lunga carriera di concertista e camerista in tutto il mondo, durante la quale ha collaborato con artisti come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Uto Ughi, András Schiff, Viktoria Mullova con la quale vince il Premio Edison nel 1980, e David Garrett.

Tra le sue registrazioni più importanti: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, l’integrale dell’opera pianistica di Alfredo Casella e la prima integrale pianistica di Claude Debussy. È stato docente di pianoforte al conservatorio di Milano e alla Hochschule di Berna. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento nelle istituzioni musicali in tutto il mondo. Attualmente è docente di musica da camera alla Scuola di musica di Fiesole. In programma alcuni dei grandi capolavori per la formazione del duo clarinetto e pianoforte come la Fantasiestücke op. 73 di Robert Schumann e la Sonata op. 120 n. 1 di Johannes Brahms. Una serata speciale che unisce due grandi interpreti e celebra la musica da camera ai massimi livelli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.