Grande Musica

Omaggio ai Balletti russi al Teatro Sociale

Attesa per il concerto dell'orchestra ungherese Savaria diretta dal sondriese Giovanni Mazza

Omaggio ai Balletti russi al Teatro Sociale
Pubblicato:

Un concerto al teatro Sociale di Sondrio che si annuncia travolgente ed entusiasmante per i brani che verranno eseguiti, per la bravura dei 67 musicisti e del direttore, il sondriese Giovanni Mazza.

Dopo l'applaudita "Madama Butterfly", al Teatro Sociale si recupera un altro degli appuntamenti già programmati nel 2020 e annullati a causa dell'emergenza sanitaria: domenica 10 ottobre 2021 si esibirà la Savaria Symphony Orchestra in "Hommage aux Ballets Russes", un concerto omaggio alla grande tradizione dei balletti russi. La forma di danza innovativa della compagnia, fondata nel 1911, aveva attirato l'interesse dei maggiori artisti del tempo che fecero a gara per comporre le musiche: ne nacquero brani come "L'uccello di fuoco" di Stravinsky, cavallo di battaglia della compagnia, e "La Boutique Fantasque", scritto da Ottorino Respighi. Nel programma del concerto figurano anche una suite dallo "Schiaccianoci" di Čajkovskij, "Notturno" e "Grand Valse Brillante" di Chopin rielaborati da Stravinsky.

La Savaria al Teatro Sociale

La Savaria è una delle realtà più rappresentative dell'Ungheria, espressione della regione di cui ha assunto il nome. Il suo repertorio comprende musica classica, romantica e del ventesimo secolo ed è apprezzata per le esecuzioni di musica contemporanea. Oltre all'attività sinfonica nell'antica sinagoga di Szombathely, l'orchestra si esibisce nei maggiori festival ungheresi ed è conosciuta in tutta Europa.

La Savaria, che ha collaborato con illustri direttori e solisti, a Sondrio sarà diretta dal maestro Giovanni Mazza, direttore d'orchestra impegnato in molti Paesi europei, negli Stati Uniti e in America Latina. Particolarmente interessato al repertorio sinfonico italiano poco frequentato, ha riportato alla luce e riproposto in prima esecuzione moderna brani inediti di Ottorino Respighi e di altri autori dell'epoca. È attivo anche come compositore e autore di trascrizioni per organo e per orchestra. Insegna al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.

I biglietti

I biglietti per assistere al concerto si possono acquistare presso i punti vendita VivaTicket di Sondrio, La Pianola, Morbegno, Tabaccheria Bozzarelli, e Tirano, Il Mosaico, online e presso il Teatro Sociale prima dell'inizio dello spettacolo. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Eventi del Comune di Sondrio: 0342 526320, eventi@comune.sondrio.it. Per accedere al Teatro Sociale è necessario esibire il green pass.

Seguici sui nostri canali