mostra da non perdere

Palazzo Guicciardi si colora

Venerdì 11 ottobre si inaugura la mostra "Artisti per caso" a Palazzo Guicciardi, sede del B.I.M. di Sondrio. I protagonisti dell'esposizione sono tre pittori valtellinesi: Laura Brocco, Angelisa Fiorini e Giuseppe Mautone, che esporranno le loro opere nella Sala delle Acque fino a domenica 20 ottobre, con orari 10-12 e 16-19. L'ingresso è libero, e il vernissage è previsto per venerdì alle 18.

Palazzo Guicciardi si colora
Pubblicato:

Venerdì 11 ottobre si apre la mostra di "Artisti per caso" a Palazzo Guicciardi sede del B.I.M. Sondrio.

Mostra

I tre pittori valtellinesi Laura Brocco, Angelisa Fiorini e Giuseppe Mautone con le loro opere daranno vita e colore alla Sala delle Acque del palazzo.

Resteranno esposte fino a domenica 20 ottobre con orari 10-12, 16-19; entrata libera, vernissage venerdì ore 18.Conosciamo gli artisti: Laura Brocco di Regoledo di Cosio, figlia del noto pittore e restauratore Emilio di Colico. Da lui ha preso le prime lezioni e imparato la tecnica ad olio con una forte impronta fiamminga, di cui il padre era un bravissimo maestro. Laura spazia anche nello stile naturalistico e nelle tecniche miste; partecipa a molte mostre collettive e ad alcune personali. Alla mostra è presente con una quindicina di opere di paesaggi e figure.

Angelisa Fiorini di Regoledo di Cosio dipinge da più di 40 anni, ha alle spalle una quarantina di mostre collettive e personali.  La sua tecnica ad olio è riconducibile al genere impressionista. Ama i colori e predilige i paesaggi lacustri, dove l'acqua la fa da padrona, e i fiori che emanano allegria. E' presente alla mostra con 15 opere di notturni lacustre, ravvivati dalle luci colorate.

Giuseppe Mautone di Berbenno di Valtellina: dipinge da una quarantina d'anni; utilizza colori acrilici su tela o medium density, e passa da stile naturalistico a quello più informale; dà molta importanza al colore che usa sapientemente servendosi di pennelli, spatole, spugne. Partecipa a molte collettive e diverse personali; l'ultima proprio a Palazzo Guicciardi con l'artista Roberto Bogialli (scomparso nel febbraio 2021) presenta alla mostra 15 opere di paesaggi molto colorati e fantasiosi.

Le opere presenti alla mostra permettono ai visitatori di immergersi in un mondo fatto di colori e forme, capaci di regalare emozioni, gioia e poesia.

locandina evento
Foto 1 di 4
opera di Giuseppe Mautone
Foto 2 di 4

opera di Giuseppe Mautone

opera di Angelisa Fiorini
Foto 3 di 4

opera di Angelisa Fiorini

opera di Laura Brocco
Foto 4 di 4

opera di Laura Brocco

Seguici sui nostri canali