“Parole e immagini”, i poeti illustrati dai ragazzi dell’artistico
Si è concluso il progetto “Parole e immagini”, sfociato in un concorso organizzato dal Laboratorio Poetico di E’Valtellina, che ha coinvolto gli alunni delle classi 3^ e 5^ AF del Liceo Artistico “Gaudenzio Ferrari” di Morbegno.
I ragazzi coadiuvati dai loro docenti Daria Cornaggia, Maria Cristina Pastorello, Patrizia Angelini, Michela Fomiatti e Maura Fascendini hanno analizzato dal punto di vista letterario le poesie messe a disposizione da alcuni poeti e poi, dopo averne scelta almeno una per autore, l’hanno interpretata artisticamente.
Lavori che colpiscono
“Tantissimi i lavori prodotti, utilizzando le più svariate tecniche – riferisce la professoressa Maria Cristina Pastorello - come l’acrilico su tela o cartoncino, pantoni, tecnica mista pastelli china acrilico acquarelli, alcuni solo acquarello, alcuni solo pastello, tecnica acrilico con spatole o spugne, tecnica matite di diverse gradazioni con chiaroscuro, olio su tela, pastelli ad olio, pastelli a cera, collage, applicazione di gesso in alcune parti”.
Lavori originali che hanno colpito favorevolmente la Giuria che doveva individuare un vincitore abbinato ad ogni poeta. Anna Barolo, Stefano Ciapponi, Paola Mara De Maestri, Angelisa Fiorini, Dalida Iemoli, Luciana Marchetti, Luca Martinalli, Lucia Mescia e Marino Spini sono i poeti che hanno aderito all’iniziativa e si sono ritrovati, mercoledì 11 maggio, nella Sala Boffi dell’ex Convento di Sant’Antonio per scegliere i lavori che più hanno rappresentato le proprie poesie.
“Tutti ci siamo fatti consigliare dagli altri poeti – dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico - in quanto i lavori erano tutti meritevoli e anche perché nel nostro gruppo diversi poeti sono anche pittori e quindi esperti nel settore”.
Parole e immagini
“Parole e immagini” è stato inserito dalla scuola nel PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) – commenta Daria Cornaggia, professoressa referente per l’Artistico – in quanto il progetto si proponeva di coinvolgere gli studenti favorendo la loro espressività attraverso le discipline di indirizzo e la poesia mediante la conoscenza e la valorizzazione dei poeti attivi sul nostro territorio.
I vincitori che si sono cimentati nelle arti figurative sono: Martina Scannagatta (poesia “Donna Musa” di Angelisa Fiorini), Nives Duca (poesia “Il campo fiorito” di Anna Barolo), Luca Perregrini (poesia “Colori del mare” di Dalida Iemoli), Desy Debiasi (poesia “Appesa ai rami del destino” di Luca Martinalli), Gessica Xu (poesia “La mia immagine” di Lucia Mescia), Lorenzo Marchese (poesia “Oltre l’invisibile!” di Luciana Marchetti), Elisa Scarpa (poesia “Pensieri sparsi” di Marino Spini), Caterina Decensi (poesia “Un noce fa primavera” di Paola Mara De Maestri), Mihai Pascu (poesia “Il teatro” di Stefano Ciapponi).
Le premiazioni dei ragazzi vincitori e delle classi partecipanti avrà luogo il 3 giugno 2022 alle ore 10 presso il Chiostro di Sant'Antonio a Morbegno - dichiara il consigliere Luca Villa - nell'ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro” (Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno – apertura dalle 9 alle 22). All'interno della manifestazione, che ospita tantissimi artisti, saranno esposti tutti i lavori partecipanti al concorso.