Parte il Pizzocchero d'Oro a Teglio

Si comincia sabato 8 settembre.

Parte il Pizzocchero d'Oro a Teglio
Pubblicato:

Un paese vestito a festa, una calorosa accoglienza, tanti eventi e, soprattutto, il re Pizzocchero, sovrano indiscusso dell’enogastronomia valtellinese: ‘Sapori d’autunno a Teglio', imperdibile appuntamento degli ultimi mesi dell’anno, esordisce sabato 8 e domenica 9 settembre con il primo dei quattro weekend dedicati al ‘Pizzocchero d’oro’.

Pizzocchero d'Oro a Teglio

Ristoratori e operatori tellini, sostenuti da enti pubblici e aziende private, hanno allestito un programma che ruota tutt’attorno al piatto tipico del quale custodiscono la ricetta originale, condito con eventi culturali e intrattenimento per scoprire il paese e i suoi tesori. "Siamo pronti ad accogliere convalligiani e turisti con la nostra proposta gastronomica e culturale che abbiamo ulteriormente arricchito rispetto agli anni precedenti - spiega Fabio Valli, portavoce dei ristoratori di Teglio, Sondrio -. L’obiettivo è innanzitutto di confermare i risultati positivi del 2017 e se possibile di migliorarli allargando il bacino d’utenza a turisti provenienti da altre regioni. Dopo un’estate più che soddisfacente con questi weekend miriamo ad allungare la stagione proponendo Teglio quale meta ideale per le gite autunnali".

Prodotti genuini e piatti che rimandano alla tradizione contadina

Nel menù del ‘Pizzocchero d’oro’ proposto dai ristoranti e dagli agriturismi di Teglio nel prossimo fine settimana e nei tre successivi non manca nessuno dei sapori tipici valtellinesi con prodotti genuini e piatti che rimandano alla tradizione contadina, primo fra tutti i pizzoccheri dell’Accademia di Teglio. Dai salumi locali al pane di segale, dal burro di ginepro agli sciatt e ai medaglioni di cervo con polenta fino al sorbetto alla mela e alla torta di grano saraceno. Vini e grappe locali completano il menù degustazione. In alternativa si può scegliere il ‘Menù dell’Accademia’. Prenotare è consigliato, soprattutto per chi andrà a Teglio nella giornata di domenica, tradizionalmente la più affollata, e anche semplice: basta consultare il sito internet www.saporidautunnoteglio.it o il volantino che riportano tutte le informazioni necessarie, compresi i recapiti dei ristoranti.

Visite turistiche

Per trasformare il viaggio del gusto in una scoperta del territorio a tutto tondo, godendo del paesaggio e delle bellezze storico-architettoniche, sia sabato 8 che domenica 9, si possono aggiungere piacevoli passeggiate per le vie di Teglio e visite a palazzo Besta, alla torre medievale e alla mostra fotografica “A la moda vegia”, a palazzo Reghenzani, che saranno aperti per tutti i weekend fino a dicembre. Nella giornata di domenica verranno allestiti il villaggio dei bambini e i mercatini e ci sarà la possibilità di prenotarsi per le degustazioni di prodotti valtellinesi al buio presso palazzo Piatti Reghenzani, sette in totale, quattro al mattino e tre al pomeriggio, e per le visite guidate con l’associazione Guide di Valtellina, due, con partenza alle 11 e alle 14.30. Per entrambe le iniziative è necessario iscriversi entro le ore 18 di sabato 8 settembre chiamando l’Ufficio Turistico di Teglio (0342 782000).

Seguici sui nostri canali