Storia e memoria

Piazza Fontana, online la presentazione del libro di Salvini e Sceresini

L'iniziativa è organizzata da Archivio 68 Sondrio.

Piazza Fontana, online la presentazione del libro di Salvini e Sceresini
Cultura Sondrio, 16 Dicembre 2020 ore 13:36

Nel 51esimo anniversario dell’attentato di del 12 dicembre 1969, Archivio 68 Sondrio invita alla presentazione online del libro di Guido Salvini e Andrea Sceresini “La maledizione di Piazza Fontana. L’indagine interrotta. I testimoni dimenticati. La guerra tra i magistrati”.

Piazza Fontana, il libro del giudice e di un sondriese

A mezzo secolo dalla strage parla il giudice Guido Salvini che negli Anni ’80-’90 condusse le indagini su piazza Fontana. Dopo 7 processi conclusi nel 2005 con una sentenza definitiva e nessun colpevole, Salvini ha continuato a fare ricerche che oggi sono diventate un libro. “Ci sono storie che non si staccano, che ti seguono ovunque e non ti lasciano più, come certi personaggi per alcuni scrittori che li hanno inventati o per alcuni attori che li hanno interpretati. Piazza Fontana per me è una di queste, un’ombra, un pensiero di sottofondo. Ti occupi d’altro, ma ci ritorni sempre. Da quando eri adolescente”, si legge in un brano tratto dal libro.

Protagonista anche un sondriese

Nato a Sondrio nel 1983, Andrea Sceresini vive a Milano dove lavora come giornalista freelance. E’ autore di molte inchieste e reportage di guerra per “La Stampa”, “Il Foglio”, “il Fatto Quotidiano” e “l’Espresso”. Ha vinto i premi Igor Man e Ivan Bonfanti per le sue corrispondenze dall’Ucraina e, nel 2016, il premio Dig con un documentario su Scientology firmato con Giuseppe Borello. Ha pubblicato per Chiarelettere “La seconda vita di Majorana” (2016), “Internazionale nera” (2017) e “La maledizione di piazza Fontana” (2019). Ha scritto anche, con Lorenzo Giroffi, “Ucraina. La guerra che non c’è” (Baldini & Castoldi, 2015) e, con Maria Elena Scandaliato e Nicola Palma, “Piazza Fontana, noi sapevamo” (Aliberti, 2010). Ha realizzato reportage video e documentari per la Rai, la tv svizzera e Sky. Attualmente collabora con Mediaset.

L’appuntamento online: ecco come collegarsi

L’evento avrà luogo lunedì 21 dicembre 2020 alle 21.  Per accedere all’incontro si può utilizzare utilizzare uno dei seguenti link: link Videoconferenza jitsi https://meet.jit.si/archivio68 password 2020z; link diretta Youtube: https://youtu.be/xbyWbutQbM.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità