“Pillole di poesia”, grande partecipazione al primo incontro in biblioteca a Morbegno
L'evento "Pillole di Poesia" svoltosi il 2 marzo presso la biblioteca di Morbegno si è rivelato un successo straordinario, con posti a sedere esauriti e una variegata platea che ha accolto calorosamente l'iniziativa. La combinazione di poesia e musica, proposta in modo sperimentale, ha conquistato il pubblico di tutte le età, dal più giovane al più anziano.
Posti a sedere esauriti, il 2 marzo, in biblioteca a Morbegno, per assistere a “Pillole di poesia”, inedita iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio, in collaborazione con la biblioteca civica “E. Vanoni”.
“Rivolgo un ringraziamento speciale al Direttore Alberto Benini, - dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile del gruppo- per aver accolto il nostro progetto proposto in via sperimentale, che ha in calendario quattro incontri, uno al mese fino a giugno, della durata di 30 minuti, dove protagonista è la poesia insieme alla musica. Alla declamazione di testi poetici si alternano diverse proposte musicali. Questa formula, si è rivelata vincente, in quanto coniuga il tempo limitato dell’evento al coinvolgimento dei giovani”.
Pillole di poesia
Una platea variegata nel pubblico, che spaziava dai bambini accompagnati dai genitori, ai ragazzi fino ad arrivare ai nonni, ha accolto le poetesse Anna Barolo di Talamona e Paola Mara De Maestri di Cosio Valtellino, entrambe anche insegnanti di scuola primaria, che hanno proposto poesie di propria creazione, a tema libero. Sono stati toccati con la sensibilità peculiare del poeta diversi argomenti, sempre attuali, tra i quali anche il mondo femminile e la pace.
Molto applaudite le esibizioni del trio di clarinetti “Viva Mozart”, che ha dovuto concedere per acclamazione il tris dei brani proposti.
Il gruppo formato da Archimede Mondora (Berbenno), Luca Scieghi (Morbegno) e Gioele Tonelli (Cosio Valtellino), studenti della terza media della scuola Ezio Vanoni, ad indirizzo musicale, di Morbegno ha interpretato brani di Mozart.
Il trio, diretto dal loro professore Michele Brambilla, loro insegnante alla Vanoni, e la School Band della Filarmonica di Morbegno, diretta da Eugenio Arrigoni, condivideranno il palco dell’Auditorium di S.Antonio a Morbegno, con i poeti del Laboratorio Poetico Cesare Ciaponi, Paola Mara De Maestri, Angelisa Fiorini, Giuliano Luzzi, Massimo Malgesini, Luciana Marchetti, Lucia Mescia, Marino Spini, Dalida Iemoli, Stefano Ciapponi e Alda Volpi, artisti che si alterneranno nella declamazione dei propri versi, il 21 marzo alle ore 8:45, per la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia Unesco. L’iniziativa aperta al pubblico, prevede l’ingresso gratuito.
Molto soddisfatto e piacevolmente sorpreso della partecipazione anche il Direttore Benini, che ha ricordato i prossimi appuntamenti di “Pillole di poesia”, sempre di sabato pomeriggio, dalle 17:00 alle 17:30, da marzo a giugno 2024, ingresso libero. Il 6 aprile sarà la volta delle poetesse Luciana Marchetti (Traona) e Lucia Mescia (Morbegno), con intermezzi musicali a cura di Stefano Ciapponi (Morbegno) e il suo handpan. Il 4 maggio, interverranno Massimo Malgesini (Andalo), Luca Martinalli (Cosio Valtellino), con i loro testi, accompagnati musicalmente da Caterina Giannoni (Civo), allieva della scuola di musica “Dante Milani” di Morbegno, all’opera con il suo fagotto. Il primo giugno, concluderanno la rassegna Giuliano Luzzi e Cesare Ciaponi (Talamona) e Stefano Ciapponi (Morbegno), quest’ultimo in duplice veste di poeta e musicista. Per i frequentatori della biblioteca, sarà possibile l’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, leggere componimenti a tema, tra i tavoli della biblioteca, testi forniti dal Laboratorio Poetico.