Presentazione dei risultati del restauro degli affreschi di Palazzo Besta
Appuntamento per sabato 22 luglio 2023.
Saranno presentati i risultati dell'intervento di restauro degli affreschi della parete orientale della corte di Palazzo Besta. Questo gioiello storico e artistico, situato nel cuore di Teglio, tornerà a splendere in tutto il suo antico splendore grazie al prezioso lavoro svolto dai restauratori.
Un programma imperdibile
L'appuntamento è fissato per le ore 14.30 di sabato 22 luglio, quando avrà luogo la presentazione al pubblico e alla stampa. Saranno presenti ospiti d'onore di grande rilevanza, tra cui:
Emanuela Daffra, Direttore regionale Musei Lombardia, che ha contribuito in modo fondamentale alla realizzazione di questo straordinario progetto;
Giuseppina Di Gangi, Direttore di Palazzo Besta - Direzione regionale Musei Lombardia, che ha curato la conservazione e la promozione di questa importante dimora storica;
Valentina Balconi, Funzionaria restauratrice - Direzione regionale Musei Lombardia, l'artista dietro il meticoloso processo di recupero degli affreschi;
Sonia Bombardieri, Vice Sindaca ed Assessore alla Cultura ed eventi, Sviluppo turistico e progetti integrati, Attuazione del programma del Comune di Tirano - Capofila italiano Progetto Interreg ConValoRe, che ha supportato attivamente l'intero progetto di restauro.
Visite guidate per un'esperienza indimenticabile:
Dopo la presentazione, alle ore 15.30, avrete l'opportunità di partecipare a visite guidate che vi condurranno attraverso i segreti e i tesori di Palazzo Besta. Questa è un'occasione unica per immergersi nell'arte e nella storia di questo affascinante palazzo, accompagnati da guide esperte e appassionate.
In occasione dell'evento, il Museo di Palazzo Besta straordinariamente resterà aperto fino alle ore 20.00, consentendo a tutti i visitatori di ammirare le opere d'arte esposte nel museo.
Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria
La partecipazione alla presentazione e alle visite guidate degli affreschi della corte è gratuita, ma è necessario pagare il regolare biglietto d'ingresso al Museo. Si prega di prenotare il proprio posto presso l'Infopoint Teglio Turismo al numero 0342782000 per garantire una visita piacevole e organizzata.
Un progetto di successo
Il restauro degli affreschi fa parte del prestigioso progetto Interreg Italia Svizzera ConValoRe, finanziato dall'Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni, nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera. Il coordinamento è stato affidato al Comune di Tirano come Capofila italiano, affiancato da Regione Bernina in qualità di Capofila svizzero. Un team di istituzioni di rilievo, tra cui il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano, la società Patrimonio mondiale UNESCO delle Ferrovie Retiche, il Comune di Sernio, il Consorzio Turistico Media Valtellina, Intrecci Società Cooperativa Sociale, Valposchiavo Turismo e l'Associazione San Romerio, hanno collaborato con la Direzione regionale Musei Lombardia per rendere possibile questo straordinario intervento di restauro.